W LA CAPITANA

Schermata 2019-06-26 alle 18.24.38

di STEFANIA PIAZZO –  Il Mediterraneo è diventato il Colosseo di Salvini. E la Meloni cerca di rubargli la scena anticipando il pollice verso. Come a dire “Fateli mangiare dai leoni”.”Affondate quella nave”, urla infatti la segretaria di Fratelli d’Italia. “Sbruffoncella”, battezza Salvini il comandante della nave. Anzi, la capitana. La Sea Watch 3 è guidata da Carola Rackete, che si prende anche dal ministro dell’Interno altre parole: è bianca, è ricca, e tedesca e rompe le palle. E il ministro in diretta a Tgcom 24 dice che se lo sfidano, non identificherà più nessun immigrato in banca dati europea.  Un linguaggio di alto lignaggio politico.

E’ da due settimane e mezza in mare, la nave. I migranti sono 42. Tre di loro sono minori.  Sono stati tratti in salvo al largo della Libia il 12 giugno. La nave batte bandiera olandese ma l’Olanda non dà segnali di solidarietà. Nel mezzo ci sono loro, 42 disperati e il capitano della nave.

Che i porti siano chiusi è una balla. Ecco le parole del sindaco di Lampedusa: «Si creano due situazioni diverse se ad arrivare a Lampedusa è la nave di una ong o se invece sono altre imbarcazioni – ha detto il sindaco di Lampedusa Totò Martello, intervistato da Rai News 24 -. Per la nave ong si crea lo scontro, il finimondo, con la chiusura dei porti. Ma qui continuano a sbarcare migranti con altri mezzi, senza alcuno scontro, e noi continuiamo ad accogliere». «È normale – ha aggiunto – è successo nel 2018, continua a succedere nel 2019. Anche stanotte ne sono sbarcati otto e li abbiamo portati nell’hot spot».

Per salvaguardare i confini della patria il segretario di Fratelli d’Italia avrebbe anche suggerito la soluzione finale, “affondare la nave”. Siamo certi che più si alza il livello dello scontro, più i cittadini alzano il consenso verso la politica che offre soluzioni a basso costo. Più si scende verso la pancia e oltre la pancia nel dire quel che vuole  sentirsi dire la gente, più piace il politico che dice quello che pensa l’elettore.

La vita non ha prezzo, e se la  Sea Watch oserà sbarcare, farà i conti con la sanzione amministrativa  da 10.000 a 50.000 euro come prevede il decreto sicurezza.

Va bene fermare l’immigrazione clandestina, seminare odio però è un’altra cosa. Quanti accordi ha firmato il governo italiano per arginare il fenomeno? E’ più comodo e fa più gran cassa aizzare l’opinione pubblica sui barconi degli schiavisti o delle ong che fare politica estera e usare la politica, non i sottomarini, per far rispettare i confini.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Grande Nord Lodi, in piazza il 30 giugno per la viabilità

Default thumbnail
Articolo successivo

Accordo frontalieri, gli elvetici: non ci fidiamo di questo governo