Venti di guerra che la Cina ha tutto l’interesse a fermare. Pechino cerca la tregua il prima possibile

Il tabloid cinese Global Times chiede di “mettere un freno” all’escalation della guerra in Ucraina “in un momento in cui le proporzioni della guerra sono ancora gestibili”. Lo scrive in un articolo di commento il piu’ noto giornalista cinese, Hu Xijin, famoso per le opinioni al vetriolo sulle questioni di politica internazionale a difesa della linea di Pechino, e che fino alla fine dello scorso anno era direttore dell’agguerrito giornale, pubblicato dal Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese.

Nell’analisi del commentatore, il clima di ostilità tra la Russia e la Nato si è intensificato e “la determinazione degli Stati Uniti e dell’Occidente nello sconfiggere la Russia è molto salda”. Per Putin, prosegue, “non c’è altra via d’uscita che la vittoria”, e quindi “questo conflitto si è trasformato in una questione di vita o di morte”. Il conflitto tra Russia e Ucraina, prosegue Hu Xijin, “non deve inasprirsi in una guerra nucleare”, cosa che potrebbe portare a una serie di “conseguenze inimmaginabili”.

Per l’ex direttore del Global Times “c’è bisogno di un cessate il fuoco e di negoziati piuttosto che di una sempre crescente resa dei conti tra la Russia e la Nato. Per favore”, conclude, “non vi dimenticate che non ci sarà un vincitore o uno sconfitto in un conflitto militare tra potenze nucleari. Chiunque cerchi di sopraffare completamente l’altra parte deve essere pazzo”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Libertà di stampa. Già siamo un paese dove l'informazione è di parte. Se poi mettono anche il bavaglio....

Articolo successivo

Salvini trasforma il voto in referendum contro l'auto elettrica