Veneti: minoranza Italiana o nordismo?

catalogna-veneto

di SERGIO BIANCHINI – Dunque i Veneti vogliono essere considerati una minoranza dello stato italiano?
Spero proprio di no! Questo vorrebbe dire che si sentono ugualmente distanti sia rispetto ai Lombardi che ai Siciliani. E questo spiegherebbe la permanente difficoltà di trovare una strategia del NORD per sottrarsi al supersfruttamento Italiano.
Varie volte ho sottolineato che la Lega non è mai riuscita a sciogliere la doppiezza che la opprime fin dal famoso giuramento del “96, 10 anni dopo la nascita, e cioè l’oscillazione permanente tra il secessionismo roboante ed un italiananismo perfino diligente alla Calderoli.
E proprio questa doppiezza continua a paralizzare la mente e la capacità politica del nord di trovare degli obiettivi intermedi che consentano, pur restando dentro le dinamiche dello stato Italiano, di rinforzare il Nord e farlo diventare una forza anche politica capace di imporsi.
Ho già detto e lo ribadisco che la costruzione della macroregione NORDITALIANA potrebbe combinare le due realtà e cioè la collocazione oggettiva delle regioni del nord ed il loro desiderio di sottrarsi allo sfruttamento ed alla opprimente inefficienza e tracotanza dello stato.
Ma evidentemente ancora oggi le controversie storiche e le diffidenza tra le tre aree fondamentali del nord. Lombardia, Veneto, Piemonte, prevalgono sul desiderio e sulla capacità di unirsi per rovesciare i rapporti di forza a livello nazionale.
Evidentemente la tanto decantata e riconosciuta esistenza di tre Italie, NORD, CENTRO e SUD, non trova poi programmi politici conseguenti capaci di rompere il tradizionale anello di congiunzione tra centro e sud per succhiare sangue all’economia del nord e vivere con le rendite statali.
E così la paralisi politica reale del nordismo continua, anche se ricca di invettive, di sdegni e di sapienti argomentazioni. E ci costringe ad apprezzare volta per volta le nostre miserie politiche come il ridicolo e ormai quasi patetico scontro tra presidente e segretario nella Lega Nord e le solenni quanto inutili dichiarazioni dell’orgoglio Veneto.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Esenzione dal pagamento del debito pubblico Italiano da parte dei Cittadini del Territorio Libero di Trieste!

Articolo successivo

La Süd-Tiroler Freiheit: celebrare un matrimonio senza fascia tricolore si può!