Ucraina, il governo di Kiev attacca i filorussi

di REDAZIONE

Solo qualche giorno fa, Donetsk ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza. Oggi, si legge di morti e feriti da entrambe le parti, è questo il risultato dell’offensiva “antiterrorismo” delle forze di sicurezza ucraine contro i manifestanti filo-russi che avevano occupato edifici governativi e una stazione di polizia nella citta di Slaviansk, nella parte orientale del Paese.

A renderlo noto, sui social network, è stato lo stesso ministro degli Interni ucraino, Arsen Avakov denunciando, da parte del governo filo-europeo, la morte di almeno un ufficiale dei servizi di sicurezza e 5 feriti.Ed è proprio la rete l’amplificatore principale di quello che sta succedendo nel Paese. La situazione sta sfuggendo al controllo del governo centrale, tanto che la presidenza ha decretato la destituzione del capo dei servizi di sicurezza di Donetsk, mentre l’ultimatum imposto dall’esecutivo per lo sgombero degli edifici pubblici occupati dai filorussi è scaduto venerdì, senza conseguenze, per ora.

C’è chi parla di spari in diversi punti della città di Slaviansk ma al momento è difficile trovare conferme ufficiali. Il segretario di Stato degli Stati Uniti, John Kerry ha avuto un lungo colloquio telefonico con il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, nel corso del quale ha chiesto formalmente alla Russia di prendere “misure per ridurre la tensione nell’Ucraina orientale e ritirare le sue truppe dal confine”, altrimenti dovrà affrontare “ulteriori conseguenze”.Anche il segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon, molto preoccupato per quello che sta accadendo, ha lanciato un appello a tutti i protagonisti della crisi ucraina chiedendo loro di dialogare per abbassare la tensione.

Print Friendly, PDF & Email

1 Comment

  1. Tranquilli che qui non succede niente. A Donetsk la libertà se la stanno prendendo e non certo per restituirla in comode rate mensili e ravvedimenti operosi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Fronte unico indipendentista? Le parole stanno a zero, servono solo fatti

Articolo successivo

Padovan: "Satyagraha veneto, sciopero della fame per chi sta in carcere"