TREMILA EURO ED È TUA. Maturità alla napoletana
Di Gianni Gaggini, Falò RSIEsami di maturità. Uno spauracchio, da sempre, per i liceali, ma… c’è chi ha trovato una scappatoia: un diploma col trucco. La voce circolava in Ticino da tempo: una maturità da privatista, in Italia. A Napoli, addirittura, con esami “facilitati”.
Capita all’Istituto Fogazzaro di BreganzonaLink esterno, che da anni prepara studenti ticinesi alla maturità italiana. Il diploma oltre confine è prassi frequente nel canton Ticino, del tutto legale ed è riconosciuto anche dalle università svizzere. Le sedi degli esami, generalmente, sono vicine: Como, Varese. Solo nel caso del Fogazzaro, da molti anni, il 90% dei candidati sceglie di andare a Pomigliano d’ArcoLink esterno, in provincia di Napoli.
Perché spostarsi dal Ticino a Napoli per gli esami di maturità? Semplice: “Perché a Napoli la promozione è assicurata – raccontano alcuni studenti che ci sono passati – . Al momento dell’esame, i professori passano le risposte sottobanco”. Il tutto al costo di 3’000 euro, ben più caro di quanto è nella zona di confine.