/

Svizzera, 10 anni per fare un cantone. Italia, 60 anni per fare la macroregione

di DISCANTABAUCHIbasilea7

Avete presente le proposte referendarie per passare dal Veneto al Trentino? O il desiderio di unire o mantenere separati i destini istituzionali di due diversi territori? In Italia è una missione impossibile. In Svizzera se ne può discutere, ma soprattutto, si può decidere il da farsi.

Qualche anno fa i cittadini di Basilea Città e Basilea Campagna, due “semicantoni”, avevano detto la loro ai seggi per esprimere parere sul progetto di fusione delle due diverse realtà. A dire il vero,  la confederazione non si risvegliò con un nuovo cantone. Piuttosto, gli svizzeri sanno che è la prima tappa che porterà ad un’assemblea costituente. Insomma, prima si scrive una carta  fondamentale con le nuove regole, e poi i cittadini torneranno alle urne.basilea3

Perché in Svizzera il voto conta e si rispetta. I tempi: entro 10 anni. Che non vuol dire domani ma neanche mai. Per restare divisi o tornare insieme ci vuole ragionevole tempo.

Le ragioni della riunificazione, sostenute dai Verdi in particolare, stavano nell’andamento poco allegro dei bilanci di Basilea Campagna e nella proposta di unire le forze per contare di più a Berna, oltre che presentarsi più competitivi con Zurigo e Monaco.basilea4

Ma non ci sentiva chi ricorda ancora i 70 morti della battaglia del 1833 quando i destini si separarono, come ricorda la stele che celebra la battaglia di Hülftenschanz con cui fu conquistata l’autonomia ancora ben difesa dalle parti di Liestal.
basilea5basilea2basilea6basilea8

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Italia è governata dai prefetti. La Svizzera dai cantoni confederati e sovrani (occhio, non sovranisti...)

Articolo successivo

Sistema portuale Mar Occidentale: la grande rapina da parte di Roma