Se anche Repubblica ammette che si va verso il doppio euro. Salvini legge i giornali?

di CASSANDRAdanimarca

Lo avevamo scritto il 25 gennaio scorso, soli soletti. Anche la Danimarca come la Svizzera, sganciata dal cambio con l’euro. Non se ne era accorto nessuno? La stampa italiana prima le notizie le filtra e dopo, semmai, le considera. E ora Repubblica, il 30 gennaio, scopre che la corona danese farà la stessa fine, mandare a quel paese l’euro debole. E’ il secondo paese del Nord Europa che prende le distanze.

All’estero, e da lì arrivava la nostra fonte, la notizia che anche la corona danese stava per seguire la decisione del franco svizzero era stata data con immediatezza da uno dei più autorevoli quotidiani svizzeri. Anche in Italia si legge la stampa estera, ma con calma…. Non si sa mai.

Sorprende che il dibattito sull’euro continui  a incancrenirsi tra gli euroscettici, sempre e solo sull’uscita dalla moneta unica. I sostenitori di questo principio, leggono i giornali e comprendono che si sta andando progressivamente verso un altro percorso? Magari sarà fantaeconomia, ma sta di fatto che le Europe sono due: il Nord e il Sud e nel Sud c’è l’Italia di Noi con Salvini, il principale mattatore televisivo che perora la causa dell’uscita dalla moneta unica. danimarca2

A noi pare, ovviamente con molta modestia, che lo scenario ci spinga verso l’Europa dell’euro forte, dentro la quale non ci stiamo per conti e per sostanza, e quella di un euro debole, Europa nella quale già siamo e restiamo. La mossa della corona danese, in un così breve lasso di tempo dalla decisione della banca centrale svizzera, di allontanarsi dal tasso fisso di cambio con l’euro, non apre gli occhi a sufficienza?La questione non è quindi chiedersi come uscire dall’euro, semmai, caro Salvini, come riuscire a tenere il Nord dentro la moneta che più lo rappresenta. Iniziare a parlare di questo ci parrebbe politicamente più realistico e onesto. Il resto è mancia.

http://www.lindipendenzanuova.com/nord-europa-dice-addio-a-euro-dopo-svizzera-danimarca-per-sgancio-corona-e-padania/

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

I Geronti, i politici estinti. Nuova raccolta del Quirinale da collezionare in edicola fino esaurimento scorte

Articolo successivo

Celti cisalpini, cosa ci hanno lasciato in eredità