Salvini punta su Napoli. Dalla Padania alla “Napolitania”

napolitaniadi ROBERTO BERNARDELLI – Una volta c’era la Padania. Adesso è roba superata. Come la Fondazione Agnelli o i dati sul residuo fiscale. Cose da vecchi, impresentabili. Adesso c’è la Lega Nord di Matteo Salvini che sbarca al Sud con la prima manifestazione sotto il Tevere nella storia del Movimento.

Annunciazione del segretario: “Faremo una grande manifestazione l’11 marzo a Napoli”, ha anticipato, intervenendo a ‘Radio Cusano campus’ (l’intervista e’ stata rilanciata su tutti i profili ufficiali del Movimento). In realta’, quella di Napoli – secondo quanto si apprende – non sara’ una manifestazione ‘targata Lega Nord’ ma sara’ organizzata da ‘Noi con Salvini’, il movimento costruito attorno alla figura del ‘capitano leghista’ e creato nel 2014 per prendere voti al Sud. La decisione di partire con un tour al Sud e’ stata comunicata gia’ venerdi’ nella riunione che il leader della Lega ha avuto a Roma con i coordinatori di ‘Noi con Salvini’, mentre la scelta di esordire con una manifestazione a Napoli e’ stata presa domenica scorsa.

Contenti loro, contenti tutti. Ma davvero Salvini spera di sfondare al Sud? Ci provò Bossi con la Lega Italia federale, ci provò Miglio col progetto delle macroregioni. La Lega Sud avrà maggiore fortuna? L’iniziativa, si legge sulle agenzie, ha sollevato qualche perplessita’ tra i dirigenti e parlamentari del Carroccio non di stretta fede ‘salviniana’. Al termine della riunione del consiglio federale di lunedi’ scorso, Salvini aveva annunciato per l’8 aprile una “grande manifestazione nazionale sui temi della sicurezza e dell’immigrazione da tenersi probabilmente a Milano”, mentre non aveva fatto alcun accenno di un evento al Sud. Molti vedono in questo passaggio delle accelerazioni nella ‘svolta sovranista’ impressa da Salvini, che parte del Movimento osteggia. A Salvini servono i consensi del Sud per diventare premier. Ma Napoli è un altro mondo, non è la curva sud del Milan. Gli imprenditori del Nord stanno aspettando soluzioni più che babbà.

 

Presidente Indipendenza Lombarda

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Siamo così politicamente corretti che anche assegnare una borsa di studio è un problema. Rischi di essere "razzista"

Articolo successivo

Saremmo stati beati e indipendenti solo con il beato Carlo d'Asburgo!