“Ci sarà il referendum in Lombardia e Veneto in autunno, per l’autonomia”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini intervenendo questo pomeriggio ad un incontro all’Hotel Principe di Savoia durante il quale ha ricevuto il premio come “Uomo dell’anno” dall’Associazione Amici della Lirica. Salvini parlando della ‘Lega del futuro’ ha ribadito che “autonomia” e “federalismo” sono i principi base del movimento. “L’Italia è bella perchè è diversa – ha detto – ci sono ottomila campanili”. E poi ha aggiunto che”ci sarà il referendum in Lombardia e Veneto in autunno, per l’autonomia”.
Salvini ha spiegato di non ritenere archiviata la storia della Lega Nord, ora che e’ diventata a vocazione nazionale. “Io dico ‘autonomia tutta la vita, federalismo tutta la vita’. – ha detto – Gianfranco Miglio era ed e’ un genio, ma rispetto a vent’anni fa oggi abbiamo in tasca una moneta unica e il 75 per cento delle leggi le impone l’Ue”. Per questo, e’ la linea del segretario del Carroccio, in Italia “o vinciamo tutti insieme o perdiamo tutti insieme”.
Nel suo intervento – tra il piatto unico (rolle’ di stinco di vitello con clafoutis alle verdure e timballo di polenta al Castelmagno) e la torta – il leader del Carroccio ha ribadito le ragioni del programma leghista basato sulla flat tax e sul superamento dell’euro. E dettato le sue condizioni per un rilancio della coalizione del centrodestra. Salvini ha portato con se’ alcuni opuscoli stampati dalla Lega, dal titolo ‘Oltre l’euro’ per spiegare le diversi ipotesi che potrebbero verificarsi in un eventuale scenario ‘post moneta unica’. “Speriamo che questo premio ti porti fortuna, perche’ te la meriti”, ha detto la presidente dell’associazione, Daniela Javarone, consegnandogli il premio in quanto “strenuo difensore della milanesita’ e non solo”. Salvini ha ricevuto un enorme bottiglia di champagne con etichetta ‘Amici della musica’; in cambio ha donato una delle sue tipiche felpe (con la scritta ‘Vares’) e la cravatta che indossava, battute all’asta per 500 euro. “Il vino lo stappero’ il giorno della vittoria elettorale”, ha assicurato.