Plebiscito digitale Veneto: per gli organizzatori han votato in 430.000

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La prima giornata di votazione del referendum di indipendenza del Veneto conferma anche nel pomeriggio la grande affluenza al voto dei cittadini veneti che hanno partecipato in grande numero al voto. Alle 18.30 hanno votato poco più di 430.000 veneti, oltre l’11,50% degli aventi diritto al voto.

Le province con più partecipazione sono Vicenza (oltre 121.700 voti), Treviso (più di 118300 voti), Padova (105300), seguono Venezia (sopra i 50.000 voti) e Verona (27800 voti), Belluno (3300 voti) e Rovigo (3100 voti).

Le operazioni si sono svolte con regolarità lungo tutta la giornata, con intensa affluenza nei seggi e molte chiamate gestite anche dal call center predisposto per dare informazioni agli elettori.

Alla luce dell’andamento dell’affluenza al voto, il comitato referendario Plebiscito.eu ha comunicato che, in caso di vittoria dei Sì, in occasione della proclamazione dei risultati del Referendum che avverrà a Treviso venerdì 21 marzo prossimo, in piazza dei Signori a partire dalle ore 19, saranno sicuramente effettuate le seguenti attività:

  • Insediamento dei 10 delegati per l’indipendenza del Veneto;
  • Dichiarazione di Sovranità Veneta.

La dichiarazione di Sovranità Veneta è un atto che rimarrà alla storia e costituirà la Magna Carta Veneta. Essa sarà firmata a Treviso esclusivamente dai presenti alla proclamazione dei risultati. Le prime 10 firme saranno dei 10 delegati eletti e quindi di tutti i cittadini veneti che interverranno alla manifestazione. Non sarà possibile firmare per delega in caso di assenza.

Nella giornata di oggi le operazioni di voto sono state commentate in diretta televisiva da Russia Today, ma con il silenzio quasi totale della stampa italiana, probabilmente preoccupata del fatto che il Veneto sta decidendo in piena democrazia e sovranità il proprio futuro, decidendo se vorrà essere indipendente come Repubblica Veneta, o se vorrà continuare a far parte dello stato italiano.

Ufficio stampa-Plebiscito.eu

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Catalunya indipendente, Mas: "Non scarto una dichiarazione unilaterale"

Articolo successivo

Plebiscito digitale veneto, per gli organizzatori alle 11 han votato in 565.000