Nei giorni scorsi, Roberto Manzato, esponente di Grande Nord, ospite di Stefania Piazzo allo Zoo di Nord Channel Tv, ha denunciato l’ipocrisia e il silenzio che come un pesante cappa opprime la libertà degli animali prigionieri dei circhi. A Villasanta, il movimento animal frendly organizza un presidio dire basta all’inutile barbarie di recludere gli animali selvatici nei circhi. Questo accade proprio mentre in Regione Lomabrdia va di scena uno spettacolo a dir poco pietoso.
E’ infatti di pochi giorni fa la notizia che il Consiglio regionale della Lombardia ha bocciato la mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva alla Regione di impegnarsi a eliminare l’utilizzo di animali nei circhi. Lo riferisce il gruppo M5S in una nota in cui il consigliere Luigi Piccirillo dichiara: “L’amore per gli animali di Comazzi (capogruppo di Forza Italia al Pirellone, ndr) e della Lombardia è solo propaganda”.
“E’ un episodio – commenta Monica Rizzi, segretario organizzativo di Grande Nord e protagonista nella giunta Formigoni, come assessore, della legge per il benessere animale contro il randagismo – che svela la propaganda di chi dice una cosa e poi ne fa un’altra. Rivendichiamo a maggior ragione di essere il solo movimento che sta dalla parte degli animali, senza se e senza ma, il nostro interesse è l’interesse di chi non ha voce”.