di REDAZIONE
Multa per Umberto Bossi. Una «sanzioncina da non più di 50 euro», come la definisce il sindaco di San Giusto canavese, Teresa Giosi Boggio, è in partenza dagli uffici del piccolo comune in provincia di Torino, destinatario il leader della Lega. Anche in territorio ‘padano’ è infatti valido il divieto di fumo, al chiuso, durante le manifestazioni pubbliche. Invece Bossi intervenuto il 23 dicembre alle selezioni di Miss Padania assieme al governatore del Piemonte Roberto Cota e all’onorevole Walter Togni, non si è trattenuto dall’accendere il sigaro, platealmente, fumandoselo davanti a tutti.
La cosa non è passata inosservata e la querelle è arrivara in consiglio comunale. Spiega il sindaco, eletta con una lista civica: «Durante la serata il mio vice e un consigliere hanno più volte chiesto a Bossi di non fumare. Era evidente l’imbarazzo di tutti di fronte a un Senatore della Repubblica che disattende a un divieto. Ma Cota e Togni non hanno minimamente mostrato segni di disagio o contrarietà. Al momento comunque è prevalso il buon senso e la prudenza, perché azioni clamorose avrebbero potuto degenerare. Però adesso stiamo provvedendo a emettere il provvedimento».
Mentre per Bossi si prepara una multa sotto i 50 euro, la consigliera Anna Parisch si è vista recapitare un verbale da 440 euro, in quanto ‘responsabile per la sicurezza’ della manifestazione.
GUARDA IL VIDEO PUBBLICATO DAL SITO DE L’ESPRESSO