di MARCELLO RICCI – Quando un ambiente è saturo di gas basta una scintilla per provocare l’esplosione: Quando i cittadini di città diverse sembrano silenziosamente subire senza reagire, basta un evento come quello del Renzi bis per far girare i gentiloni a tutti. Da destra a sinistra ( merita attenzione il Buongiorno di Massimo Gramellini dal titolo: Estrazione del Lotti ) . Inutile spacciare per novità la resuscitata Anna Finocchiaro, carica di gioielli e riesumata per fare la differenza che non c’è. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
C’è un limite a tutto, e l’aver ignorato il calcio nel sedere ricevuto con il referendum, rievoca un’ immagine carducciana :”Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo rosso e turchino, non si scomodò: tutto quel chiasso ei non degnò d’un guardo e a brucar serio e lento seguitò”.
Senza molta fantasia, solo con l’aggiunta di un paio di orecchie asinine, sembra la foto di Gentiloni. Il quadro si completa lo l’immagine patetica della Boschi, che vuoi per la storia famigliare, vuoi per la faccia di tolla , finge di uscire di scena per occuparla più pesantemente. Bugiardi e sfrontati, allievi perfetti del seriale mentitore di Pontassieve, capace di replicarsi come il vibrione del colera.
I popoli sovente hanno la capacità di trasformare il negativo in positivo. Le piazze di molte città e paesi si riempiono di cittadini che sventolano proclamano la bandiera del dissenso. I sentimenti identitari sempre repressi, possono esplodere con il duplice obbiettivo di salutare Roma e Palazzo Chigi. >I prefetti, le catastrofi naturali che si sommano alla pilotata invasione di clandestini, sono tutti elementi che necessariamente debbono finire per esplodere. Sovente non ci si rende conto che sarà quella goccia a far traboccare il vaso. Renzi ha tirato la corda sino spezzarla;involontariamente potrebbe aver dato l’input anche alla liberazione del Lombardo-Veneto dalle catene romane.