L’assessore Rolfi striglia il ministero agricolo: Non fa nulla per peste suina. Rizzi: Ma la Lega non ha il sottosegretario Centinaio

di Monica Rizzi – “Il primo caso di peste suina è stato registrato un mese e mezzo fa. In questo lasso di tempo i ministeri della Sanità e Agricoltura non hanno ancora garantito poteri e risorse al commissario, non hanno ancora definito modi e tempi per installare le recinzioni, non sono intervenuti sugli abbattimenti, non hanno preso il comando della situazione. La peste suina corre più veloce dei tempi dei ministeri competenti. Se questa malattia dovesse arrivare anche in Lombardia sarebbe un disastro economico per una regione che alleva il 53% dei suini italiani”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

E che risponde il sottosegretario Marco Centinaio, che gioca in squadra con lo stesso Rolfi nella medesima squadra di lotta e di governo nella Salvini Premier?

“In provincia di Pavia, territorio più vicino all’area infetta – ha concluso Rolfi – abbiamo messo in campo centinaia di volontari che hanno fatto servizio di sorveglianza passiva per certificare, con la nostra unità operativa veterinaria, che la peste suina non fosse ancora arrivata sul nostro territorio. Senza interventi rapidi da parte dello Stato purtroppo sarà solo questione di tempo”, aggiunge Rolfi. Pensi quanto si poteva fare bene e subito puntando i piedi sul residuo fiscale o sull’autonomia. Va beh, citofoniamo Centinaio o Gelmini. Governano insieme, no?

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Appalti pilotati, arrestato sindaco di Berzo in Valcamonica

Articolo successivo

Allarme incendi in Italia. Ma non dateci più forestali da mantenere