/

La Corsica? A noi!

CORSICA
di ROBERTO PISANI – A volte fatico a capire se certi politici ci sono o ci fanno. Si parla tanto in questo periodo di difesa dei confini, di decisioni da prendere a casa propria, di stato sovrano e sovranista, ma la cosa è  sempre più a corrente alternata. Per coerenza questo concetto dovrebbe valere per tutti i paesi e invece no: vale solo per chi vogliono loro. Ed ecco l’ennesimo esempio.
Nei giorni scorsi Radio24 trasmissione La Zanzara: l’onorevole Alessandra Mussolini (europarlamentare) in diretta dichiara che lei sarebbe favorevole a riprendersi Nizza e la Corsica dalla Francia, forse spinta dal suo forte nazionalismo o dall’istinto colonizzatore intrinseco nel dna di famiglia.
A domanda precisa del co-conduttore David Parenzo che le chiede se nella sua personale cartina geografica c’è la bandiera italiana sulla Corsica lei risponde chiaramente: si!
Ma come? Fai della difesa dei confini la tua battaglia politica e poi dichiari che vorresti appropriarti di un territorio non tuo? Ma allora ci sono due tipi di invasione: quella migratoria africana e quella nazionalista!
I fratelli indipendentisti corsi immagino siano particolarmente contenti. Noi li avvisiamo: nel caso riusciste nella vostra battaglia d’indipendenza dalla Francia c’è già pronta la riserva. E ve lo garantisco: non è sicuramente meglio della situazione attuale! Anzi!
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Suini: Lav in esclusiva per TG2 svela orrori e illegalità sistema produttivo che porta in tavola le "eccellenze"

Articolo successivo

Due idee per il Congresso Grande Nord / La scuola la potete già cambiare