Il Lago Tarantasio e altre storie padane…

 

INSULA MEDIEVALE – Crema – 7-9 Giugno
Gerundo-il-grande-lago-scomparso-Fabio-Conti

Sabato 8 Giugno
dalle ore 10,00 alle 23,00

Giardini di Porta Serio
26013 Crema (CR)

 

 

Insula Medievale  alla Corte di Crema

Nell’ambito 4° edizione della suggestiva manifestazione a tema storico medievale (7/8/9 Giugno)nei bellissimi giardini di Porta Serio in zona Piazza Garibaldi. Sarà possibile scoprire le ultime novità ma anche l’affascinante storia del lago Gerundo, che nell’antichità occupava il cuore della Lombardia (la città di Crema venne fondata proprio sulla grande isola Fulchéria nel mezzo del Gerundo), e le innumerevoli leggende legate al suo abitante  più famoso, il drago Tarantasio.

 

Ore 20,45
Il giornalista e scrittore Fabio Conti presenta il suo libro Gerundo il grande lago scomparso. Un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, alla riscoperta di un territorio straordinariamente ricco di testimonianze storiche e artistiche… in compagnia dell’immancabile drago Tarantasio.

Meravigli-edizioni

Domenica 9 Giugno dalle 9,00 alle 17,00 sotto i portici meridionali di piazza Duomo ritorna l’appuntamento mensile Libri in piazza.

Ombre-sulla-città-Tullio-Barbato

Lunedì 10 Giugno ore 18,00 Biblioteca Sicilia Via Luigi Sacco, 14 20146 Milano (MM1 De Angeli) tel. 02 8846 5863, Tullio Barbato presenta il suo libro

Ombre sulla città
La Milano criminale raccontata da un cronista che l’ha vissuta  in prima persona

Uno dei più noti e acuti giornalisti-scrittori milanesi, profondo conoscitore della Milano del nostro tempo, racconta con la precisione e freddezza del cronista bilanciata dall’estro dello scrittore di lungo corso fatti e misfatti di cronaca dal dopoguerra ai giorni nostri. Un avvincente “viaggio” nella Milano criminale, che ha progressivamente e definitivamente perso quel pizzico di “romanticismo” del tempo che fu.

Milano-la-città-e-la-sua-storia-Tito-Livraghi
Maledetta-serpe-Luigi-Frigoli
La-Cattedrale-del-Diavolo-Luigi-Frigoli
Il-genio-di-Leonardo-raccontato-anche-in-milanese
Leonardo-alla-corte-del-Moro
Milano-69-luoghi-da-scoprire
Navigli-del-Milanese-ieri-e-oggi-Edo-Bricchetti

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

La politica smantella le competenze. I cittadini votano il vuoto

Articolo successivo

Con Efa, forte gruppo di autodeterminazione nel Parlamento europeo