di SERGIO BIANCHINI – Bene Grillo, finalmente anche lui si schiera. Perché non trattiamo? La dichiarazione chiara e forte di Grillo sui migranti mi ha fatto piacere: la aspettavo da tempo.
Sui migranti i 5 stelle tacevano ma sicuramente all’interno ne parlavano. Anzi, Grillo e Casaleggio tre anni fa si erano espressi per un indurimento della politica sui migranti ma la base del loro movimento li aveva smentiti approvando l’abolizione del reato di clandestinità. Però anche la base di Grillo vive la nostra stessa realtà ed io ero fiducioso che prima o poi la diga sarebbe crollata.
La stampa è muta. sul Corrierone nemmeno si è accennato alla dichiarazione di Grillo. Questo mi ha stupito e per due volte ho sfogliato il giornale all’inutile ricerca. Evidentemente sono in forte disagio i mondialisti a oltranza. Ed anche questo mi ha fatto piacere.
Quello che invece mi ha deluso è la reazione del nordismo e del destrismo.
Invece che dichiarare un bel …finalmente! Salvini e Meloni hanno commentato in modo sprezzante la tardiva presa di posizione. Il commento di Totti è ancora peggiore, dove dichiara che ” Grillo supera a destra la Lega” con ciò irridendo sia a Grillo che alla Lega.
Dunque è meglio sempre litigare che vincere? A volte si ha proprio questa sensazione. Se finalmente l’opinione pubblica comincia ad orientarsi fortemente per una svolta sul tema fasullo dell’accoglienza-prelievo umanitaria la saggezza consiglierebbe di ampliare il fronte politico che sostiene tale opinione. Sarebbe un tentativo non di sicuro esito sul piano immediato ma certamente unirebbe le forze sincere e smaschererebbe la cialtroneria e la falsità.
Perchè non proviamo a mettere anche qui la marcia delle idee costruttive come si dovrebbe fare anche con la macroregione nord?