/

Fossero solo le tasse il tappo alla ripresa. Licenziamo i burocrati e saremo ricchi!

Burocrazia-italianadi GIANLUIGI LOMBARDI CERRI  – Che l’Italia stia andando male, ben oltre  il tollerabile nonostante tutte le dichiarazioni ottimistiche di chi la governa e la sfrutta, non ha bisogno di ulteriori dimostrazioni. Che il disastro sia dovuto anche alla burocrazia, costituzionalmente incapace di organizzare anche un pollaio di tre galline è pure un fatto di una chiarezza solare.

Quale è la soluzione al problema? Non la riduzione delle tasse, perchè è cosa attualmente impossibile. E allora ?

Una persona che abbia un minimo di conoscenze organizzative aziendali è in grado di individuare al volo la macrolacuna. Illustriamola attraverso alcuni esempi.

Recentemente uno dei tanti sempre ignoti burocrati si è svegliato una mattina e ha deciso che era importante attuare un inventario delle armi in possesso dei cacciatori, dei collezionisti e di chi possiede armi a scopo di difesa.

E che marchingegno ha inventato? Semplicissimo.

1- Un ridicolo questionario di due facciate da compilare unitamente al medico di famiglia ( 50 euro + tempo e viaggi del dichiarante)

2.-Un controllo con relativo questionario con il Medico Provinciale (45 euro+ tempo e viaggi del dichiarante)

3.-16 euro di marca da bollo

4.- Tempo e viaggi del dichiarante nonché tempo del Maresciallo dei Carabinieri.

Che cosa si è ottenuto con questa scoperta? Niente perché nessuna delle armi illegali è stata dichiarata e , quindi , la situazione era quella già nota da tempo ai carabinieri.

Risultato : spesa di oltre 100 euro per dichiarante dando come dovuta la tassa di 19 euro.

Tutto qui? E no! Prendete tutto il settore di gestione auto. Quante inutili cartacce si devono riempire per soddisfare alla  voracità di due enti, Motorizzazione Civile e Automobil Club ( uno dei quali chiaramente inutile). In tutti i paesi civili la situazione trasporti su gomma viene gestita con meno della metà del tempo e della carta. E ancora. Pensate di dover costruire una casetta unifamiliare ( non un condominio). A chi è capitato sono noti i chilometri che ha dovuto fare e la cartaccia che ha dovuto riempire.

E ora, last but not least, la dichiarazione di antimafia. Tutti quelli che devono lavorare con un ente pubblico, ogni volta e non una tantum, devono fare una dichiarazione di non appartenenza alla mafia. Vorrei che uno dei meravigliosi inventori mi facesse vedere una, una sola dichiarazione di APPARTENENZA alla MAFIA.

Che cosa hanno evidenziato questi quattro esempi, scelti tra mille? Che esistono nelle strutture burocratiche italiane dei costi chiamati COSTI di STRUTTURA ( oltre, naturalmente ai costi dei dipendenti), che sono dello stesso ordine di grandezza degli introiti fiscali e che nessuno si preoccupa di tagliare.

Nell’industria privata vengono specificatamente denominati  COSTI di TRANSITO e combattuti con ogni mezzo. Come si possono ridurre questi costi nell’ambito pubblico? Opera non facile!

1.-Sarebbe indispensabile che tutti ( dico proprio tutti) i partiti si mettessero d’accordo per togliere drasticamente certe funzioni ai burocrati. Quali funzioni? Quelle organizzative essendo i burocrati incapaci per studi e per esperienza applicativa di scrivere delle regole con caratteristiche positive di efficacia.

2.- Sarebbe pure indispensabile che venisse tolta , sempre ai burocrati la possibilità di scrivere Leggi, Regolamenti e di emettere Circolari esplicative. Lo schema, al livello del dettaglio, di dettami di comportamento dovrebbe essere redatto da esperti operanti “fuori dalla mischia” ricchi di cultura specifica e non esclusivamente di parole di un linguaggio semi-criptico.

3.-Ai burocrati dovrebbe essere riservata la sola funzione brutalmente operativa combattendo, al limite del licenziamento, ogni interpretazione applicativa personale.

E’ possibile percorrere questa strada? Per via pacifica ne dubito. Diversamente l’unica soluzione che  ritenuta possibile, sarà quella di aumentare continuamente le tasse sino alla inevitabile, storica rivoluzione.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Non lavorano, non studiano. Lombardia terza per presenza di neet. Il fallimento della scuola lombarda!

Articolo successivo

PERCHÉ IL POPOLO MARCIANO RIVUOLE LA SUA SOVRANITÀ