di Angelo Valentino – Si fa presto a dire .. ecco la legge..
Ma fatta la legge trovato l’inganno di governo perché in Italia senza i decreti attuativi sei punto e a capo. Un paese ingessato in cui siamo sempre più sidditi e in cui i partiti continuano a farcela a bere. La prova del nove arriva quando ti accorgi che a fronte degli annunci nulla cambia. Ed ecco che nell’ultimo report di Openpolis la questione viene affrontata
Sì legge infatti del… “
Il sito del governo per il monitoraggio dei decreti attuativi è fermo da inizio luglio. Un lungo silenzio che non permette ai cittadini di monitorare l’attività dell’esecutivo

Il rapporto tra il governo Conte e i decreti attuativi è stato travagliato fin dall’inizio.
Insediatosi a inizio giugno, era infatti andato subito offline il sito per il monitoraggio dell’attuazione del programma di governo, piattaforma che storicamente ha permesso di monitorare e analizzare l’implementazione dei decreti attuativi. Un fatto grave, che era dovuto con molta probabilità al cambio di gestione negli uffici competenti da un esecutivo all’altro.
In seguito a un nostro appello poi la piattaforma era finalmente tornata online, permettendoci a metà luglio di fare una prima valutazione su quanto era stato lasciato in eredità al governo Conte dai precedenti esecutivi”.
Ci rendiamo conto che questo è il governo del cambiamento?
Tutto a posto dopo il sollecito di Openpolis? Per niente. Sì legge infatti che “il sito è completamente fermo. Sia la sezione sull’attuazione del programma, che quella sull’implementazione dei decreti attuativi non vengono aggiornate dall’8 luglio scorso. In pratica i cittadini non hanno la possibilità di monitorare in nessun modo quest’aspetto fondamentale dell’attività legislativa del governo”.
Per avere una idea del problema basti dire che Genova prevede 40 decreti attuativi e il provvedimento sulla sicurezza almeno 9..
Capito?