E’ FATTA! ESQUERRA E CiU TROVANO L’ACCORDO: REFERENDUM NEL 2014

di REDAZIONE

La notizia è fresca e l’accordo sulla governance catalana sarà firmato a breve, con un punto saliente su tutti: è prevista la consultazione referendaria per l’indipendenza della catalunya nel 2014!

Artur Mas e Oriol Junqueras hanno chiuso ieri pomeriggio presso il Palau de la Generalitat un accordo per la consultazione sulla sovranità catalana, che si terrà nel 2014, secondo quanto il leader ERC ha comunicato ai giornalisti dopo la riunione con il Presidente del Governo.  Il leader di Esquerra Republicana ha esultato per l’accordo, e garantisce che “sarà il referendum a decidere il futuro della Catalogna”.

Intanto, le due parti continueranno a negoziare il bilancio del 2013, anche se un accordo economico e sociale è quasi certo. L’accordo non è ancora definitivo, ma la strada è quella buona. E’ probabile che Mas otterrà la piena investitura già dopodomani o al massimo venerdì.

Ora siamo curiosi di constatare quale rilievo daranno i media italioti alla notizia, visto che dopo le elezioni del 25 novembre scorso si erano prodigati a diffondere falsità, strombazzando che il processo indipendentista era andato in crisi a causa della mancata vittoria di CiU e di Artur Mas. Che quella falsificazione fosse  figlia della paura che il vento indipendentista dalla Catalogna si potesse spingere fino alle regioni padane?

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

La fidanzatina di Silvio... E la Lega si vuole alleare ancora con loro!

Articolo successivo

Cliniche e tangenti: "Tutti venivano a battere cassa"