Hanno scritto su Facebook…
di GIUSEPPE REGUZZONI – Il Duce? Difensore dell’Islam (titolo ufficiale). L’Itaglia “fassista”?Usava i mercenari islamici, somali, contro i cristiani etiopi.
Altro anniversario. Etiopia, febbraio 1936. Il ducione credette di risolvere il problema con il gas per cancellare una delle civiltà più antiche del mondo. Fascisti e comunisti hanno molto in comune, molto più di quel che si possa superficialmente pensare.
Per tutti loro la nazione è lo Stato, un’astrazione uscita dagli alambicchi dei grembiulini: i colli fatali di Roma … Per me è la patria è terra e sangue, la terra dove riposano i padri e dove si estende lo sguardo, come lo era per i combattenti etiopi.
Finì, male, molto male, e, di sicuro, non basta liquidare la cosa con la solita retorica antifascista, ormai di regime (quello nuovo) anche quella Di sicuro, però, non è andando con i paleofascistoni romani che risolveremo i nostri problemi.
Il link è al quotidiano La Stampa, che come il Corriere della Serva, sino al 25 aprile 1945 rimase completamente allineato sul regime. I media itagliani sono nati servi e servi sono rimasti anche dopo.
Fiero di essere una voce fuori dal coro!