Abbiamo visto in un precedente articolocome i concetti di Nazionalità e di Cittadinanza siano profondamente distinti.
Ma allora l’Italia è una Nazioneaccomunata da valori, tradizioni storia e molto altro o uno stato accomunato da leggi e interessi ? Vediamo degli esempi :
LINGUA : mille dialetti e lingue molto diverse non inter-comprensibili -> STATO
- CULTURA : diversità enormi nel modo di pensare -> STATO
- TRADIZIONI : diversità enormi tra le varie regioni -> STATO
- RELIGIONE : omogenea ma vissuta in forme profondamente diverse -> STATO
- STORIA : tante gloriose storie locali dei singoli popoli italici preunitari – > STATO
Forse molti non hanno osservato che sulla loro Carta di Identità italiana c’è scritto proprio questo “Cittadinanza : Italiana”
E il Veneto è una Nazione ?
- LINGUA : unica Lingua Veneta con varianti locali inter-comprensibili-> NAZIONE
- CULTURA : omogenea -> NAZIONE
- TRADIZIONI : comuni -> NAZIONE
- RELIGIONE : condivisa -> NAZIONE
- STORIA : 3200 anni di storia comune – > NAZIONE
Questo spiega dunque perché un italiano può avere solo la cittadinanza mentre un Veneto può avere una Nazionalità. Una vera Nazione per esser solida e duratura deve basarsi sul concetto di Nazionalità, prima serve che ci sia il POPOLO e poi lo stato.
Italia ha fatto il contrario: prima hanno fatto lo stato e poi volevano creare un popolo, operazione che come vediamo chiaramente tutti i giorni sta miseramente fallendo….
LA NAZIONALITÁ É IL VERO E IMPORTANTE “GERME NASCENTE” PER UNO STATO-NAZIONE CHE POSSA AVERE UN FUTURO FLORIDO E DURATURO!
NOI VENETI condividiamo tantissimo, tutte le radici della nostra Nazionalità, e questo, paradossalmente, è più evidente da fuori che da dentro, i Veneti non se ne rendono ancora conto, mentre dall’esterno è ampiamente riconosciuto (e ammirato).
NOI VENETI SIAMO VERAMENTE POPOLO!
Cominciamo col dichiararlo, milioni di Veneti che si Censiscono e si dichiarano Veneti possono esser riconosciuti dall’ONU, ora serve solo un atto/dimostrazione di volontà popolare, ora serve solo la partecipazione e DICHIARARLO !