di REDAZIONE
In merito alle dichiarazioni del Governatore della Campania, Stefano Caldoro, sui soldi del Patto di stabilità, è intervenuto il Presidente della Commissione Bilancio di Regione Lombardia, Fabrizio Cecchetti.
“Sembra una barzelletta – commenta Cecchetti – ma purtroppo non lo è. Il Governatore della “virtuosissima” Regione Campania, Stefano Caldoro, ci sta provando per davvero e con una dichiarazione su Youtube ha proposto di utilizzare i soldi degli Enti locali del Nord, congelati dal Patto di stabilità, per consentire ai Comuni del Mezzogiorno di pagare i debiti con i loro fornitori.
“In pratica questo signore, che governa qualcosa che assomiglia più a un buco nero piuttosto che a una Regione, ci sta dicendo che le tonnellate di tasse che già gli spediamo sottoforma di residuo fiscale non bastano più, perché adesso è arrivata l’ora di prosciugare anche i 10 miliardi che i nostri Comuni hanno messo da parte e non possono utilizzare a causa del Patto di stabilità.
“Una proposta che sta a metà strada fra il tragico e il delirante ma che purtroppo appare come drammaticamente seria se confrontata con il furto che il Governo ha messo in atto di recente con l’abolizione del regime di tesoreria mista e la reintroduzione della tesoreria unica, in barba all’autonomia fiscale degli Enti locali e al federalismo.
“Se mai qualcuno dovesse prendere in considerazione una cosa del genere – conclude Cecchetti – l’auspicio è che tutti gli amministratori locali del Nord salgano sulle barricate per difendere i soldi dei loro cittadini dall’egoismo e dall’arroganza dei soliti noti.”