Biden confonde la Svezia con la Svizzera. Rizzi: Presidente, lì vicino c’è anche la Padania

di Monica Rizzi – Una gaffe geografica per il presidente Usa Joe Biden in conferenza stampa a Madrid, subito corretta, ha confuso la Svezia con la Svizzera, ci induce ad andare un po’ più in là e a ricordare al presidente Biden che la Padania è lì confinante con la confederazione elvetica.

Tutti ora citano il siparietto di Biden che stava parlando dell’adesione di Finlandia e Svezia. “Alcuni della stampa ricordano quando ho ricevuto una chiamata dal leader della Finlandia, che mi chiedeva se poteva venire a trovarmi. E’ venuto il giorno dopo e mi ha detto: ‘Sosterrà l’adesione del mio Paese alla Nato?’. Abbiamo avuto poi una chiamata dal leader della Svizzera”. “Mamma mia, sto diventando davvero ansioso di allargare la Nato….era la Svezia. E’ successo che è venuta il giorno dopo e voleva parlare di adesione alla Nato”.

Fin qui la cronaca.  Che però riporta alla memoria un predecessore di Biden, Bill Clinton. In uno storico G8 parlò di Padania produttiva. Bei tempi. Era il  G8 di Detroit, ottobre 1995 e persino un presidente degli Stati Uniti come Bill Clinton ci tenne ad additare
la “Padania produttiva” come modello fecondo di sviluppo libero e responsabile per la crescita dell’intero pianeta…

Ecco, Biden se volesse apprendere la geografia d’Europa, ne tenga conto.

Monica Rizzi, Responsabile organizzativo federale Grande Nord

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

VIVA L'ITALIA - Pos, riscuotere le multe a chi non lo usa costerà di più della sanzione

Articolo successivo

La Germania teme che la Russia chiuda i rubinetti del gas dall'11 luglio