di MARCELLO RICCI – Capire Bergoglio per i credenti e anche solo per chi vede in nella figura del pontefice un’autorità in grado di guidare e influenzare opinioni e scelte fondamentale. Quasi sempre le azioni dei pontefici sono state conformi alla volontà divina, ma con qualche eccezione. In tempi lontani si sano avvicendati pontefici che hanno interpretati il loro ruolo come disonesti amministratori di condominio , espropriando e assegnando dei terreni con criteri molto lontani dalla spiritualità. Tanto il tempo trascorso, ma le cicatrici ci sono e evidenti. Vasti territori privatizzati e titoli nobiliari concessi . In cambio di che e con quali finalità?
Che poi oggi Bergoglio riceva e stringa la mano alla Bonino, alla Boldrini ed altri dichiaratamente non credenti non scandalizza, anzi può essere interpretato come il recupero delle pecorelle smarrite, sempre che la figura del pontefice non sia considerata molto banalmente come figura politica, come capo dello Stato Vaticano.
Desta invece perplessità l’apertura all’Islam. Non è credibile che Bergoglio non conosca il Corano e l’assoluta obbedienza al Libro che non è interpretabile e modificabile.
E’ noto e certo che tutti i “ migranti “ che sbarcano magna con comitate caterva, sono mussulmani e che la loro costituzione è il Corano. Nel Libro non c’è separazione tra stato e chiesa, come la Turchia attesta.
Bergoglio ha coscienza di ciò?
Spero che sia la mia piccola mente a non comprendere e che Lui sappia quello che fa. Certo la battaglia di Lepanto, Padre Marco d’Aviano……i midolli sono possibili. Ma perché sfidare e impegnare la potenza di Dio?
Bergoglio viene da una realtà sudamericana distante e distinta da quella europea e questo può spiegare i suoi comportamenti, ma non quello sull’invasione di migranti tutti rigorosamente islamici. Attento Bergoglio, rifletti e liberati dai Paglia che ti assediano!