di Alberto Garavaglia -Parte da Cuggiono (Mi) la nuova battaglia per l’autonomia?
Sembrerebbe proprio di sì. Sono passati ormai più di quattro anni dal voto al referendum che chiedeva l’autonomia di Lombardia e Veneto, ma da allora nulla si è mosso da Roma, ecco allora che sono i Consigli comunali dei piccoli comuni a chiedere lumi su questo tema.
Nella serata del 20 aprile, il Consigliere di minoranza Abramo Bellani, lista civica Agorà, sostenuto da Gianfranco Ronchi, Grande Nord, autore della mozione, ha proposto il tema e il Consiglio si è espresso favorevolmente. In sostanza, si impegna il Sindaco a comunicare ogni novità a livello istituzionale, ed a esercitare una costante pressione a Regione Lombardia e al Governo per avere risposte.
Un grande risultato che presto, si spera, possa essere ripetuto anche a Busto Garolfo, dove il consigliere di minoranza di Grande Nord, Daniele Donadoni, presenterà la stessa mozione nel prossimo Consiglio comunale.
È intenzione di Grande Nord dell’area Nord-ovest Città metropolitana di Milano proporre ai Consigli comunali tutti la mozione.
Si può arrivare all’autonomia partendo dal basso? Ce lo auguriamo.
*Alberto Garavaglia
Responsabile area Nord-ovest città metropolitana di Milano