Autonomia, altro giro a vuoto in Consiglio dei ministri

governo-italiano

Ancora una fumata praticamente nera, anche se con qualche striatura di grigio, dopo un vertice di oltre tre ore del Consiglio dei ministri con tema la richiesta di autonomia delle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Alla fine, l’unica decisione è l’ennesimo rinvio all’8 luglio prossimo, quando il Consiglio dei ministri dovrebbe essere anticipato al primo pomeriggio e non alla sera in modo di avere più tempo per la discussione.(…)

Speranze andate disattese, con l’ala pentastellata di governo contraria all’autonomia che riesce a tenere il punto e a ottenere l’ennesimo rinvio all’8 luglio prossimo, cosa che fa dichiarare alla principale artefice dei frenatori, il ministro per il Sud Barbara Lezzi, un soddisfatto «è andata bene, ci sono stati dei passi in avanti. Stiamo costruendo una proposta che rispetti il dettato costituzionale. Ci aggiorniamo a lunedì. Abbiamo raggiunto la quadra su alcuni aspetti nel rispetto del dettato costituzionale».

Per una Lezzi che brinda all’ennesimo rinvio sull’autonomia, a Milano, Venezia e Bologna si mastica amaro e tra la base della Lega si fa sempre più forte la richiestadi rottura della maggioranza di governo Lega-M5s e l’indizione di elezioni politiche anticipate.

(fonte Nordestquotidiano.it)

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Vescovo Burkina Faso: cristiani nel mirino, cessino aiuti a jihadisti

Articolo successivo

Giornalisti, dall'Inpgi all'Inps. Unità sindacale e Senza bavaglio si mobilitano: troviamo una strada per uscire da crisi epocale