di RICCARDO POZZI – Diario del capitano, data astrale 20 marzo 2059. La Confederazione Europea ha eletto il suo 3° presidente: è il leader della razza di supertalpidi che rappresentano, ormai, la genìa prevalente del vecchio continente.
Le supertalpe hanno lentamente conquistato le istituzioni, dopo aver occupato la società civile e le strutture produttive.
Ma le comunità umane, anche se rinchiuse nelle loro enclave suburbane, stanno progressivamente organizzando una resistenza clandestina e armata, che si avvale di un’arma segreta potentissima.
Si tratterebbe di un antico repellente per talpe da giardino, quelle che si incontravano prima della mutazione, un composto di origine organica usato dai contadini nell’antichità per disinfestare i campi di ortaggi, popolati dai voraci mammiferi.
L’umanità non è sconfitta e la vittoria, alla fine, sarà nostra perché nostro è il diritto biologico conquistato nei secoli, sulla nostra terra e i nostri giardini. Una giustizia superiore contro gli animali del sottosuolo. Che il cielo vi protegga. Resistete.