1995: Maroni fa la fronda a Bossi. 2013: Bossi fa la fronda a Maroni

di G.L.M.

Era il 5 gennaio 1995 e il Segretario provinciale di Milano della Lega Nord, Roberto Verga, faceva circolare una comunicazione interna (prima immagine) che raggiunge le varie segreterie dal Friuli alla Liguria allo scopo di pubblicizzare un evento.  Appuntamento per domenica 8 gennaio quando Roberto Maroni “illustrerà le ragioni che hanno dato vita a una componente interna alla Lega che fa riferimento a lui e alla linea politica da lui tracciata, specificando che tale componente è stata ufficialmente riconosciuta dal segretario federale”.
Lo stesso giorno un controfax (seconda immagine) partì dalla Liga Veneta con cui il segretario organizzativo nazionale, G. Frare Beltrame,  in pratica rispondeva così (sintetizzo): voi siete matti, non sta né in cielo né in terra che una cosa del genere venga chiesta da una segreteria provinciale a una nazionale, noi ci muoviamo se queste richieste ci arrivano dalla Segreteria Federale, altrimenti le gerarchie  interne del movimento vengono sovvertite.

Cosa sia stato dell’appuntamento dell’8 gennaio 1995 non è che sia rimasta grande traccia, così pure della componente interna maroniana e della sua linea politica. Maroni e i suoi, con quella riunione milanese tentarono di organizzare le truppe dopo che Bossi aveva fatto cadere il primo governo Berlusconi e prima del congresso di febbraio, convocato al Palatrussardi. Ma il 12 febbraio 1995, a quel congresso, Maroni fu accolto da pesantissime contestazioni perché ritenuto colpevole di volere un’allenza con Berlusconi, Berluskaiser, piduista, ecc. ecc. Dopo di allora della componente maroniana non si sentì più parlare.

Sono passati 18 anni e le parti oggi si sono invertite: è Umberto Bossi a voler organizzare la fronda a Roberto Maroni, farà la stessa fine?

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente

Australia, ecco l'alga che si adatta ai cambi di temperatura

Articolo successivo

Befera: non dormo di notte se colpisco gli imprenditori sani!!!