YELLOW SUBMARINE, FILM RESTAURATO PER DVD E ANCHE BLU RAY

di REDAZIONE

Novità per i fan dei Beatles di tutte le età: Yellow Submarine, il classico d’animazione del 1968, è stato rimasterizzato in digitale e verrà pubblicato in dvd e Blu-ray il 29 maggio. Lo stesso giorno sarà ripubblicato in edizione digipack Yellow Submarine Songtrack, l’album che racchiude tutti i brani del film.

Da tempo non più disponibile in commercio, il film è stato restaurato per la prima volta in 4K digital resolution, che consente una risoluzione quattro volte maggiore dell’Hd. Per la delicata natura delle originali animazioni disegnate a mano, non è stato usato un software automatico per la pulizia delle immagini sulla pellicola ma un processo manuale, fotogramma per fotogramma.

Il restauro è ad opera di Paul Rutan Jr. e dal suo team di specialisti al Triage Motion Picture Services e Eque Inc. Tra i contenuti bonus del dvd e Blu-ray, sono inclusi il ‘making of’ intitolato Mod Odyssey, i trailer cinematografici originali, il commento audio del produttore John Coates e dell’art director Heinz Edelmann, interviste alle persone coinvolte nella realizzazione del film, lo storyboard, 29 disegni originali e 30 foto dietro le quinte. Entrambe le versioni conterranno le riproduzioni dei fotogrammi del film, adesivi da collezione ed un booklet di 16 pagine con testi scritti da John Lasseter, direttore creativo di Walt Disney and Pixar, che ha detto: «Sia come fan del cinema d’animazione che come filmmaker, mi tolgo il cappello davanti agli artisti che hanno realizzato Yellow Submarine, che con il loro lavoro rivoluzionario hanno spianato la strada al mondo incredibilmente vario dell’animazione di cui tutti noi godiamo oggi».

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment