FIERAGRICOLA VERONA, 50 ANNI DI POLITICA AGRICOLA COMUNE

di GIUSEPPE CALABRESI

Domani a Verona si apre Fieragricola, un’occasione per riflettere sulla politica agricola comunitaria. La Commissione europea ha infatti lanciato la campagna di comunicazione annuale “50 Anni di Politica agricola comune – Una partnership tra l’Europa e gli agricoltori”. Il 2012, infatti, rappresenta il cinquantesimo anno dall’attuazione dei primi regolamenti attuativi di settore  della Pac, una politica che ha cambiato profondamente le caratteristiche delle economie agricole delle diverse regioni europee. Com’era l’agricoltura europea nel 1962, quali caratteristiche aveva, quali produzioni erano in sovrappiù e quali erano insufficienti a garantire l’approvvigionamento alimentare dei cittadini europei?Era possibile una politica (o più politiche regionali) alternativa, che garantisse la specificità e la vocazione del territorio? La campagna informativa costituisce proprio  l’occasione per riflettere su questi temi.

Le azioni che verranno realizzate nell’ambito della campagna comprendono:

– un sito web interattivo disponibile in 22 lingue; – un’esibizione itinerante che partirà in primavera; – materiale stampato e audio-visivo; – eventi ad hoc che avranno a luogo a Bruxelles e nei vari Stati membri nel corso dell’anno.

In occasione del lancio della campagna sono previsti eventi sull’anniversario della Pac nei sei Stati membri fondatori dell’Ue, tra i quali naturalmente l’Italia . Il lancio italiano della campagna sarà domani a Verona, in occasione di Fieragricola (2 – 5 febbraio) con una serie di iniziative volte a celebrare spiegano gli organizzatori – una delle pietre angolari dell’integrazione europea.

Domani il direttore generale Ue per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, José Manuel Silva Rodriguez, parteciperà al convegno inaugurale con il ministro per le Politiche agricole Mario Catania e il presidente Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro. Verrà inaugurato uno stand della Rappresentanza Ue in Italia dove attraverso materiale informativo, giochi e percorsi didattici, visitatori, adulti e bambini, potranno conoscere il percorso e l’evoluzione della Pac e toccare con mano il suo impatto sulla nostra vita. Durante tutto il 2012 verranno organizzati eventi a livello nazionale e a livello Ue, e dalla primavera un’ esposizione itinerante viaggerà attraverso tutta l’Europa. Prossimi appuntamenti italiani: Roma (giugno) e Bari (settembre).

Tutte le informazioni in merito alla campagna sono disponibili al seguente sito internet:

http://ec.europa.eu/agriculture/50-years-of-cap/index_it.htm

 


Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment