Varese, “segreti e meraviglie” in un convegno con l’Insorgente

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Venerdì 24 gennaio p.v. il C Centro Studi L’Insorgente e l’associazione Ul Rabusell, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Varese e con il sostegno della Fondazione comunitaria a del Varesotto onlus, organizzano una c conferenza dal titolo “Segreti e meraviglie tra Campo dei Fiori e Lago di Varese”. L’evento, con inizio alle e ore 21,00, si terrà presso la Sala Montanari (ex cinema Rivoli), sita a in Varese, Via dei Bersaglieri (zona Tribunale – Via Dandolo).

Dopo il saluto dell’autorità, interverrà il Prof. Giuseppe Reg guzzoni (Università Cattolica di Milano,traduttore ufficiale di molte opere tra cui alcun e di J. Ratzinger, è giornalista pubblicista e autore di alcuni saggi quale ad eseempio “Pensare il Risorgimento” Ediz. XY), il quale affronterà la questione ambient tale da un punto di vista filosofico. Successivamente, prenderà la parola l’Arch. Luca Bertagnon (membro del Consiglio dell’Ordine de egli Architetti di Varese e Provincia), il quale spiegherà come rispettare profondamente l’ecosistema anche da un punto di vista urbanistico. In seguito, Mauro Zanetti (speleologo) e Piergiorgio Zanetti (naturalista), membri di una famiglia di pescatori del Lago di Varese da molte generazioni, racconteranno i segreti e i misteri del nostro lago e delle nostre montagne (in particolare del Campo dei Fiori). L’incontro sarà moderato da alla Dott.ssa Tiziana Zanetti, ricercatrice ed insegnante, molto attiva sul fronte della c conservazione del territorio e dei beni culturali.

Durante la serata verranno proiettate immagini inedite (anche storiche) del Lago di Varese e del Campo dei Fior ri, oltre che di flora e fauna proprie del nostro territorio.

Il Centro studi L’Insorgente, che vanta importanti collaborazioni tra accademici e ricercatori, opera da quasi un decennio sul territorio attraverso un lavoro di orientamento e ricerca, finalizzato alla riscoperta dell’identità collettiva e alla ricostruzione d’un legame sociale. E’ proprietari io/editore del sito www.insorgente.com .

L’associazione Ul Rabusell opera, principalmente, nella parte nord d della Provincia di Varese, ha come obbiettivo la promozione culturale di tale zona e prende il nome dal foro, presente un tempo nel pavimento delle abitazioni prive di riscaldamento, attraverso il quale l’aria calda raggiungeva il piano superiore.

L’iniziativa rientra nel progetto “proteggere l’ambiente per proteggere se stessi” che ha avuto il sostegno della Fondazione comunitaria del Varesoto onlus: con tale iniziativa intendiamo sensibilizzare i cittadini di Varese e Provincia a circa l’importanza di proteggere il territorio in cui vivono, per poi consegnarlo, ancora così come è, alle nuove generazioni.

Per maggiori informazioni 3477/2626297 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

3 Comments

  1. dimecan says:

    ci sono stato. bravi i relatori. sono sconvolto da quanta gente c’era…250 spettatori seduti e una cinquantina in piedi.

  2. lou says:

    Gli amici del Giorgetti..

Leave a Comment