URAGANI A NEW YORK: IL PRIMO ARRIVO’ NEL 1635

di REDAZIONE

Ricordate quel che ha detto la stampa tutta in merito al grande Uragano Sandy che s’è abbattuto su New York? Un evento unico, mai accaduto in passato. Certamente, si tratta di un evento che non si verifica così di frequente ma che comunque è stato negli anni passati causa anche di morte e distruzione.

Spulciando tra gli archivi della NOAA  dal 17° secolo ad oggi sono stati solo 84 i cicloni tropicali o subtropicale che hanno raggiunto lo Stato di New York. Il più potente risale al lontano 1938: si trattava dell’Uragano New England che toccò le coste del Paese con l’accezione potenza di Uragano di Cat.3 e che nel complesso uccise più di 600 persone. Generalmente i cicloni raggiungono New York nel mese di Settembre anche se episodi vengono segnalati tra Giugno e Novembre.  Va ricordato che è raro che un ciclone raggiunga direttamente lo Stato, mentre è assai più probabile che i resti di un Uragano o di una Tempesta raggiungano il Paese, generando tuttavia piogge abbondanti e venti forti.

Analizzando le storiche: 4 sono stati i cicloni che hanno raggiunto New York nel mese di Giugno. 7 nel mese di Luglio. 23 in quello di Agosto.  37 nel mese di Settembre. 13 in quello di Ottobre.  Il primo Uragano catalogato raggiunge lo Stato di New York nel lontanissimo 25 Agosto del 1635.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment