Università d’Estate di San Marino: la terza edizione

di ADOLFO MORGANTI

Tra due settimane apriranno i lavori della 17° Università d’Estate di San Marino, (20-21 luglio) che la nostra Associazione organizza assieme ad una Rete culturale sempre più estesa, ed il contributo di diverse Associazioni e Fondazioni Bancarie e Culturali.

Il tema affrontato quest’anno, se si pensa che è stato deciso nel mese di dicembre scorso, appare veramente “profetico”: Integrazione, Sovranità e ruolo strategico dell’Europa unita al tempo della crisi. Verranno affrontati nelle consuete 4 sessioni i temi cruciali non solo del dibattito politico-istituzionale più scottante, ma soprattutto al centro di ogni possibile sviluppo della vita europea nei prossimi decenni: la Sovranità Europea e la vexata quaestio dell’applicazione in essa del principio di Sussidiarietà; la paralizzante assenza di una politica estera e di difesa dell’Unione Europea autenticamente libere dai condizionamenti postbellici e tecnocratici; il ruolo specifico dell’Area Adriatica, per molti aspetti tornata negli ultimi anni “al centro del mondo” e luogo privilegiato di coltivazione di identità antiche e plurali.

Due giorni di incontri e discussioni in un sano ambiente di livello internazionale.

Speriamo quindi di poter contare anche sulla Tua presenza e partecipazione attiva.

Alla presente alleghiamo il Programma completo del Corso, corredato dalle molteplici agevolazioni che facilitano la partecipazione di tutti gli interessati.

PROGRAMMA

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. giorgio lidonato says:

    Sì, va bene, ma basta con la sovranità, l’unità politica a tutti i costi, l’integrazione politica, la sussidiarietà intesa come piramide politica, lo statalismo che riassume tutto questo. Sarebbe ora di liberarcene una volta per tutte. O no?

Leave a Comment