UN PENSIERO FORTE? RIPENSARE L’IDENTITA’

di MASSIMILIANO CARMINATI

L’uomo e i popoli dovrebbero valere per ciò che sono e non per quanto producono e consumano. Questo in sintesi il messaggio di Claudio Bonvecchio (foto sotto), professore emerito dell’Università dell’Insubria, nel suo studio dedicato all’identità. Ma per comprenderlo a fondo l’identità etnica, tanto quella del singolo che quella comunitaria, va ripensata radicalmente.

Secondo l’Autore situarsi nell’ambito di un “pensiero forte” significa ricominciare a pensare in modo libero e autonomo, condizione indispensabile per prendere coscienza di ciò che si è perso e incrinato. Il punto di partenza è dunque un “passaggio al bosco” di jüngeriana memoria. Ciò proteggerebbe l’idea-forza dell’identità, sottraendola al nefasto sforzo del pensiero borghese di banalizzarla e di attribuirle contenuti impropri puntellati dagli imperativi del politically correct e delle logiche consumistiche del mercato.

Vuoi vederci chiaro?

Acquista Subito a Prezzo Scontato su IBS il libro di Claudio Bonvecchio Ripensare l’Identità

Lo stesso destino dell’Europa è strettamente legato al recupero di un forte senso di identità da parte di ogni singolo europeo. Una ricostruzione sul piano individuale non può dissociarsi da una ricostruzione di più ampio respiro che coinvolga tutte le comunità del continente. L’Europa si trova in un momento cruciale: o rimane vittima di una politica più adatta all’ambito circense, incapace di fare fronte ai problemi più impellenti della post-modernità, come l’incontro invasivo di gruppi etnici estranei, oppure si redime, costituendosi in una sostanza che sia somma di entità geopolitiche affini, ridisegnate in base a criteri storici e linguistico-culturali.

Un’unità soprattutto consapevole della sua essenza e del suo peso storico. Come scriveva Valery: “Il giudizio più pessimista sull’uomo e sulle cose, la vita e il suo valore, si accorda meravigliosamente con l’azione e l’ottimismo che esige. E questo è europeo.”

AUTORE: Claudio Bonvecchio; TITOLO: Ripensare l’identità; EDITORE: Edizioni Settimo Sigillo, Roma, 2009, pp. 150, € 15.

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment