Tv Svizzera scopre l’arcano: TREMILA EURO ED È TUA. Maturità alla napoletana

maturitàrassegna stampa

TREMILA EURO ED È TUA. Maturità alla napoletana

Di Gianni Gaggini, Falò RSI

Esami di maturità. Uno spauracchio, da sempre, per i liceali, ma… c’è chi ha trovato una scappatoia: un diploma col trucco. La voce circolava in Ticino da tempo: una maturità da privatista, in Italia. A Napoli, addirittura, con esami “facilitati”.

Capita all’Istituto Fogazzaro di BreganzonaLink esterno, che da anni prepara studenti ticinesi alla maturità italiana. Il diploma oltre confine è prassi frequente nel canton Ticino, del tutto legale ed è riconosciuto anche dalle università svizzere. Le sedi degli esami, generalmente, sono vicine: Como, Varese. Solo nel caso del Fogazzaro, da molti anni, il 90% dei candidati sceglie di andare a Pomigliano d’ArcoLink esterno, in provincia di Napoli.

Perché spostarsi dal Ticino a Napoli per gli esami di maturità? Semplice: “Perché a Napoli la promozione è assicurata – raccontano alcuni studenti che ci sono passati – . Al momento dell’esame, i professori passano le risposte sottobanco”. Il tutto al costo di 3’000 euro, ben più caro di quanto è nella zona di confine.

segue su https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-italia/tremila-euro-ed-%C3%A8-tua_maturit%C3%A0-alla-napoletana/44708520?utm_campaign=swi-nl&utm_medium=email&utm_source=newsletter&utm_content=o

Presa di posizione dell’Istituto FogazzaroLink esterno

Decisione dell’Ufficio scolastico regionale, CampaniaLink esterno

Lista licei sospesiLink esterno

Denuncia alla procura di NolaLink esterno

Presa di posizione del Dipartimento dell’educazione ticinese

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

One Comment

  1. Adriano says:

    Strano che a Napoli succedano queste cose, è noto al mondo intero che Napoli e dintorni è terra di provata onestá e abnegazione al lavoro. Per noi l’itaglia è una, lo svizzero invece sa distinguere molto bene il nord Italia dal centromeridione.

Leave a Comment