Tre giorni con Beggiato e la “La repubblica Settinsulare (1800-1807)”

REPUBBLICA SETTINSULAREPer Fernand Braudel erano “la flotta immobile di Venezia”: sono le sette isole ioniche (Corfù, Passo, Cefalonia, Itaca, Santa Maura, Zante e Cerigo) che dopo secoli di comune appartenenza alla Serenissima e dopo la breve occupazione francese, decidono di continuare nella loro esperienza unitaria costituendo nel 1800 la Repubblica Settinsulare (o Eptaneso) con capitale Corfù.

La bandiera del nuovo stato? Ma il Leone di San Marco, naturalmente. Con il libro chiuso e le sette frecce che rappresentano le sette isole …

Ettore Beggiato attorno a  questa interessante esperienza ha scritto il suo ultimo libro “La repubblica Settinsulare (1800-1807)” del quale sono in programma tre presentazioni:

MARTEDI’ 22/5 h. 17.15 a VENEZIA
Trattoria “AL VAGON” – Canaregio 5597
con Renzo Fogliata e Simone Benetazzo

MERCOLEDI’ 23/5 H. 20.45 A CAMISANO (VI)
Scuole elementari via 29 aprile 13
con il sindaco Eleutherios Prezalis

GIOVEDI’ 24/5 H. 21 a S. ZENO di MONTAGNA (VR)
Palazzo Cà Montagna
con Carlo Gambino

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. giancarlo says:

    Il nostro bravo Beggiato continua i suoi sforzi per far conoscere la storia dei Veneti e dei relativi risvolti che hanno portato la Serenissima a soccombere ai violenti, truffaldini e vigliacchi Savoia e loro politici che ci hanno portato sin d’allora e ancora oggi verso il disastro dell’italia.
    SE le cose non cambieranno ed in fretta i Veneti saprano fare anche da soli come sempre……….!!!!
    WSM

  2. La Repubblica delle Sette Isole Unite (o Repubblica delle Isole Ionie, Repubblica Settinsulare, Eptaneso o Stato Ionio; in greco: Επτάνησος Πολιτεία) è stata una repubblica delle Isole Ionie esistita dal 1800 al 1807 sotto sovranità congiunta dell’Impero Russo e dell’Impero Ottomano.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_delle_Sette_Isole_Unite

    Tale Repubblica Settinsulare costituì la prima forma di (seppur limitato) autogoverno greco dall’epoca della caduta dell’Impero Bizantino di fronte all’avanzata turca nella metà del XV secolo.

Leave a Comment