Torna il terrorismo a Londra. Attacco davanti a Westminster

londra2Londra sotto attacco. Di nuovo sotto attacco. Diverse persone, almeno 12, sono rimaste ferite al Parlamento britannico.

Un agente di polizia è stato accoltellato nel cortile del Parlamento dall’assalitore che era sceso dalla macchina dopo essere passato sul Westminster bridge. Lo riferisce il leader dei Comuni, David Lidington.

Attacco al Parlamento di Londra, i soccorsi IL VIDEO

Un uomo “dai tratti asiatici, un quarantenne”: così i testimoni descrivono l’aggressore.

Il Parlamento è stato sospeso. Secondo i media l’assalitore, armato di coltello, è stato ucciso. ‘Ho visto un uomo tarchiato , vestito di nero entrare nel cortile del Palazzo nuovo, proprio sotto al Big Ben. Aveva qualcosa in mano, sembrava un bastone”. Così Quentin Letts ha descritto alla Bbc l’attacco al Parlamento di Londra. Secondo altri testimoni l’assalitore è “un uomo di mezza età”. Due poliziotti, ha detto ancora il testimone, hanno provato a fermarlo. “uno dei due è caduto per terra, mentre l’assalitore muoveva il braccio come se lo stesse accoltellando o colpendo”. L’altro agente, ha continuato Letts, “è scappato a chiedere aiuto, mentre l’assalitore ha proseguito la sua corsa verso l’entrata del Parlamento”. A quel punto, “due uomini in borghese armati di pistola gli hanno prima intimato di fermarsi poi gli hanno sparato due o tre colpi e lui è caduto a terra”.londra3 londra2 londra

Secondo alcuni testimoni intorno alle 15,40 ora italiana un’auto avrebbe percorso a tutta velocita’ il Westminster bridge a Londra travolgendo alcuni passanti. La folle corsa del veicolo si sarebbe conclusa contro la cancellata del Parlamento e il conducente avrebbe poi cercato di entrare nell’area del Parlamento, colpendo con un pugnale almeno un agente, prima di essere a sua volta raggiunto da proiettili. Al momento ci sarebbero almeno due corpi coperti da lenzuola nella zona dell’assalto, mentre altri feriti sono stati evacuati a bordo di ambulanze. Sky News riferisce un primo sommario identikit dell’assalitore, potrebbe trattarsi di un uomo dalla fattezze asiatiche di circa 40 anni.

Una donna è morta e altre hanno riportato ferite “catastrofiche” sul ponte di Westminster, dove un’auto ha travolto i passanti prima di schiantarsi contro le cancellate del Parlamento. Lo ha fatto sapere un medico all’ospedale St. Thomas, citato da Bbc.

LA DIRETTA VIDEO

Secondo il racconto di testimoni l’ uomo ha tentato di fare irruzione attraverso i cancelli del compound del Parlamento a Westminster. Due persone giacciono a terra davanti alla Westminster Hall.

Un uomo a terra sul ponte IL VIDEO

E’ stata evacuata dal Parlamento la premier britannica Theresa May che si trovava al suo interno quando è avvenuto l’attacco.

 

Cancelli chiusi e agenti armati a Buckingham Palace dopo l’attacco vicino al Parlamento di Westminster. Ne da’ notizia l’agenzia Pa, secondo cui sono state alzate le misure di sicurezza a palazzo. La regina sarebbe dentro la residenza stando al suo vessillo (Royal Standard) che svetta in cima all’edificio.

Il Parlamento di Edimburgo ha sospeso la sua seduta in segno di solidarieta’ dopo l’attacco avvenuto vicino al Parlamento di Westminster. A Edimburgo era in corso il dibattito sulla mozione per chiedere a Londra un nuovo referendum sull’indipendenza della Scozia dal Regno Unito in risposta alla Brexit.

Torna dunque il terrorismo a Londra.  Il 7 luglio 2005, la capitale britannica subì uno dei più violenti e sanguinari attentati della sua storia: quattro bombe piazzate da Al Qaeda su mezzi del trasporto pubblico uccisero 56 persone, compresi i quattro kamikaze, e ne ferirono 700.Ma nel giugno del 2015, l’unità anti-terorisimo di Scotland Yard ha, infatti, sventò un attentato terroristico contro una parata nel giorno delle forze armate a Merton, quartiere sud-occidentale di Londra.

Nel novembre 2014 invece , alla vigilia della giornata per il ricordo delle vittime di guerra, a polizia britannica arrestò quattro giovani sospettati di voler compiere un attentato.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment