TOBIN TAX, CAMERON PER ORA LA STOPPA

di REDAZIONE

Cameron ha detto che bloccherà una Tobin Tax europea. Alla Bbc, il premier ha detto: «se i francesi vogliono introdurre una tassa sulle transazioni nel loro Paese dovrebbero essere liberi di farlo. Ma l’idea di una nuova tassa europea quando quella tassa non verrà introdotta in altri luoghi non penso sia logica e la bloccherò».

Cameron ha sottolineato come imporre la tassa in Europa senza che simili misure vengano introdotte altrove danneggerebbe soltanto i posti di lavoro e la prosperità dei Paesi europei. In risposta a quanto dichiarato dal ministro delle Finanze francese Francois Baroin – che ha affermato che la Francia potrebbe introdurre la tassa, nonostante l’ostilità britannica – il premier ha detto che i francesi sono liberi di fare quello che vogliono e ha aggiunto: «In realtà una tassa sulle transazione in Gran Bretagna esiste già e abbiamo uno dei mercati più competitivi e di successo.

Ma l’idea di una nuova tassa europea, quando quella tassa non esisterà in altri luoghi, credo non abbia senso e la bloccherò a meno che il resto del mondo si metta d’accordo nello stesso momento e introduca un qualche tipo di tassa».

FONTE: ANSA

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment