Terra Insubre sostiene il referendum per l’indipendenza del Veneto

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Un Paese che si proclama democratico non può e non deve temere la libera espressione della volontà popolare, anche quando questa si esprime su un tema delicato quali i confini, come più volte affermato anche dalle Organizzazioni Internazionali.

Per questo motivo Terra Insubre, associazione culturale che da sempre si batte per il diritto di autodeterminazione di tutti i popoli, si complimenta con i militanti venetisti che hanno raccolto le firme necessarie a promuovere il voto pro referendum per l’indipendenza del Veneto e con i consiglieri regionali che hanno recepito questa istanza di libertà che avvicinerà ancor di più la Nazione Veneta alle altre regioni d’Europa.

La salvaguardia delle differenze culturali del nostro continente si concretizza anche con queste iniziative di democrazia diretta e non mediata che segnano il passaggio, dopo l’analoga iniziativa catalana, verso un nuovo scenario europeo di liberi Popoli e libere regioni.

Veneto libero in una libera Europa !

Associazione culturale Terra Insubre

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

3 Comments

  1. Paolo L Bernardini says:

    Sono lieto che la tesi sia stata fatta propria dal Professor Zanzi, mio predecessore all’Insubria, e già tra i miei docenti ai tempi della mia laurea a Genova (1987). Tout se tient…

  2. fabio ghidotti says:

    perfetta l’ultima frase, aggiungendo anche molte altre regioni europee al Veneto.
    Vedo che Terra Insubre ha sposato in pieno le tesi del prof. Zanzi che ha “ospitato” nel convegno di domenica scorsa a Morazzone. Tesi che si possono riassumere nella necessità di combinare la lotta per l’autodeterminazione di tutti i popoli europei che la chiedono, con quella per la profonda riforma delle istituzioni europee in direzione di un’Europa dei popoli. Riforma quest’ultima che può essere attuata solo se il prossimo parlamento europeo (che eleggeremo nel 2014) si trasformerà in assemblea costituente per una riscrittura dei trattati fondamentali dell’Europa.

  3. Paolo L Bernardini says:

    Grazie. Aiutateci per la raccolta firme per Barroso. Contattatemi (345-3165824) Plb

Leave a Comment