Terminillo, la montagna di Roma in 80 anni di storia fotografica

di REDAZIONE*

Vasto successo sta suscitando la mostra fotografica sul Terminillo aperta l’8 agosto scorso ed allestita da Luigi Bernardinetti presso il locale Palazzo del Turismo. La mostra, intitolata “Il Terminillo in bianco/nero“, è stata inserita nelle molteplici ed interessanti manifestazioni che ha organizzato la Pro Loco del Terminillo in questo periodo estivo.

Le 270 foto, tutte appartenenti al vasto archivio della famiglia Bernardinetti, rappresentano oltre 80 anni di storia della montagna e testimoniano la nascita, lo sviluppo e le modifiche avvenute nel corso dei decenni in quella che era definita “La montagna di Roma”.

Le immagini, che ricordano anche i diversi eventi ed i vari personaggi che hanno frequentato la montagna, provocano nei visitatori rimpianti misti a delusione ed amarezza per come oggi è utilizzata e considerata. Buona parte del pubblico, dopo aver esaminato l’esposizione, ha apprezzato l’amore che Bernardinetti ha espresso nel comporre i 20 pannelli tematici. In tanti hanno lasciato lusinghieri commenti nel registro delle presenze.

Considerato il continuo afflusso che si è ripetuto nei giorni addietro, l’autore, non nuovo a tali retrospettive fotografiche attorno alla città di Rieti ed il suo circondario, ha deciso di prolungare la mostra che pertanto rimarrà aperta tutti i giorni fino al 31 agosto, dalle 10,30 alle ore 20.

FONTE: www.frontierarieti.com

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment