Svizzera: la Ue rifletta sul nostro referendum e si “ripensi”

di REDAZIONE

 Il sì svizzero all’iniziativa sull’immigrazione di massa deve far riflettere l’Unione europea: lo sostiene l’ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand, che in un contributo scritto per il «Financial Times» sostiene che il progetto UE andrebbe rivisto. L’Europa – argomenta Hildebrand – non può permettersi di ignorare il risultato scaturito dalle urne nella Confederazione. I politici UE, argomenta, devono riconoscere che diversi aspetti dell’integrazione europea non godono più di un ampio sostegno. I 28 sono quindi chiamati a procedere a una riforma, altrimenti perderanno la loro legittimità democratica. Per Hildebrand potrebbe essere creata una amministrazione finanziaria comune per i 18 stati dell’Eurozona. Gli altri paesi che non vogliono integrarsi maggiormente, dovrebbero poter tornare a concentrarsi sull’originaria cooperazione in materia di commercio e dogane. Con questa strategia del doppio binario anche nazioni come laSvizzera e la Gran Bretagna potrebbero trovare una forma di cooperazione o di relazione in grado di essere accettata dalle popolazioni interessate. In un’ottica di investitore l’attuale vicedirettore della società di amministrazione patrimoniale BlackRock, il primo gestore di fondi al mondo, invita l’UE a sgombrare il campo dalle incertezze circa il suo sviluppo futuro.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

8 Comments

  1. Marcaurelio says:

    Mister Libertarian ha ragione,
    chiamate per favore 2 portantinicol camice bianco e fatelo portare via…

  2. Wop says:

    Mi chiedo solo come mai gli svizzeri non facciano pure un referendum per bloccare la libera circolazione delle merci e dei capitali tra Europa e Svizzera….Evidentemente la strada verso la piena emanicipazione dai burocrati di Bruxelles (e dai populisti delle alpi) è ancora lunga! XD

    Ad ogni modo, faccio i miei migliori auguri ai miei connazionali dell’Alta Italia che entro tre anni potrebbero perdere il loro posto di lavoro in Svizzera.

  3. Mister Libertarian says:

    Vorrei dare qualche consiglio a coloro che assisteranno ai mondiali di calcio questa estate.

    1) Tifare Svizzera, il paese più civile tra quelli in gara;

    2) Fare il tifo contro l’Italia, il paese più incivile tra quelli in gara;

    3) Fare una pernacchia al momento dell’inno di Mameli;

    4) Alzare il dito medio nei confronti del giocatore italiano che esultasse dopo aver segnato un gol.

    5) Urlare “Buffoni, buffoni” dalla finestra ai tifosi italiani che, in caso di vittoria della nazionale, scendessero in strada per le consuete chiassate post-partita.

    • renzo delgrossi says:

      tutto ok, manca solo scendere in strada a festeggiare se vince la svizzera

    • Rodolfo Piva says:

      Piccola precisazione.
      Lei scrive: ” …in caso di vittoria della nazionale”. Meglio scrivere: “…in caso di vittoria della statale”.
      Suona un po’ male ma è la verità dato che l’italia è uno stato ma non è una nazione e quindi può solo avere una squadra statale.

    • Wop says:

      Guardi, cosa posso dirle….Se Lei è italiano, probabilmente è la persona più vicina al concetto di “individuo senza dignità personale e rispetto per la propria cultura” di cui abbia mai letto un intervento.

      Se invece Lei è svizzero, Le ricordo che nessuno La obbliga a essere di madrelingua italiana o anche solo parlare la lingua degli italiani, che Lei odia in sommo grado, per esprimersi. Si scelga allora un’altra lingua e faccia togliere l’appellativo di Svizzera Italiana al suo cantone. Grazie.

      • rothari says:

        si io vi odio italiani, mafiosi, pallonari, cacciaroni, voi senza un minimo di dignita’,si vada a leggere cio che degli italiani e’ stato detto durante la seconda guerra : “L’unico comando che capiscono gli italiani e’ quello di battere in ritirata ” , un tipico esempio di fulgida italianita’ e’ stato di recente il suo connazionale commandante Schettino, questo basta per qualificarvi di fronte all’intera umanita’, CIALTRONI , se esiste un Dio affossi nella melma questo disgraziato paese

      • mister libertarian says:

        Purtroppo sono cittadino italiano e non svizzero …

Leave a Comment