La storia della Liguria raccontata in 5 volumi

di REDAZIONE

Un’iniziativa per parlare di storia locale, quella di una grande nazione del passato, quando Genova era una Repubblica. “La Storia della Liguria”, collana in cinque volumi promossa da Fondazione Carige, sarà l’occasione di un dibattito pubblico lunedi 8 aprile a Palazzo Ducale in concomitanza con l’uscita dell’ultimo volume, dedicato alla storia compresa tra il 1861, anno dell’unità d’Italia, e il 1970, anno della nascita della Regione.

Lo ha reso noto Fondazione Carige, precisando che all’incontro (che avrà inizio alle ore 17) parteciperanno tra gli altri, insieme agli autori Franco Cardini e Giuseppe Galasso, il presidente ligure, Claudio Burlando, l’arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, il sindaco, Marco Doria.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. matt says:

    Con tutti questi italianissimi rappresentanti, ospiti e partecipanti, si farà cadere il tutto a favore dell‘unità. Figuriamoci se parleranno delle stragi dei Moti di Genova, dell‘antidemocratica annessione al Regno di Sardegna prima, e poi al Regno d‘Italia. Chissà se illustreranno le maniere subdole usate per far dimenticare al popolo la propria storia, per far perdere la lingua, cercando in modo esasperato di italianizzare quello che era il luogo strategico più importante d‘Europa. Sicuramente, verrà appoggiata la causa italiana, e ne verrà fuori che la morte della ricca e gloriosa Repubblica sia qualcosa di positivo, come ci hanno sussurrato all‘orecchio per oltre 150 anni. Viva San Zorzu!!!

    • Giulio says:

      Pe San Zorzu e pe Zena!
      Questo fu per secoli il grido di battaglia dei Genovesi, ben temuti e rispettati (e quindi, anche per cio’, ben ricchi).

      Dopo l’ultimo soprassalto del 1849 (per’altro ignorato dalla storia ufficiale) Genova ha cessato di esistere.

      Storia di una grande nazione del passato…
      Da quel che leggo pare che il titolo scelto per i 5 volumi sia “La Storia della … Liguria”.
      A oltre 150 anni dalla sua distruzione si ha ancora paura a pronunciare il nome di Genova?

Leave a Comment