STILE DI VITA SALUTARE: CIVIDALE PUNTA SUL NORDIC WALKING

di REDAZIONE

“Grazie al supporto dell’associazione ‘Udine Nordic Walking Benessere Asd’ di Udine – annuncia la consigliera delegata alla sport, Lorena Marcolini – la bella disciplina del Nordic Walking arriva anche a Cividale del Friuli; nelle giornate dell’11 e 12 maggio, infatti, gli istruttori offriranno un corso a pagamento nel Parco delle Lesa, con lezioni aperte a tutti coloro che intendono avvicinarsi a quest’attività sportiva da praticare sia nelle aree verdi che in centro cittadino, tutto l’anno”. “L’amministrazione comunale ha patrocinato il corso – spiega la Marcolini – perché è utile a promuovere un’attività e uno stile di vita salutari, finalizzati a tonificare cuore, cervello e muscoli; è anche una forma di turismo sportivo capace di estendere il raggio delle visite alle aree più periferiche e verdi del centro urbano e quindi di prolungare i soggiorni dei turisti che si tratterranno di più a Cividale per praticare anche una nuova forma di conoscenza del territorio”.

Cos’è il Nordic Walking?

Ormai è frequente incontrare persone in tuta e con appositi bastoni che camminano spedite attraverso le più belle zone verdi della regione: sono gli amanti del Nordic Walking, camminata nordica, particolare attività fisica e sportiva che utilizza bastoncini appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. È una delle discipline più in crescita nel mondo in questo momento. L’attività è maggiormente diffusa in Scandinavia e nell’Europa centrale, dove, a partire dal 2003, sono stati creati numerosi “Nordic-Walking-Parks” dotati di circuiti di difficoltà variabile; la discipline è diffusa in circa 40 paesi in tutto il mondo e stime fatte nel 2007 danno un numero di praticanti, nel mondo, pari a circa 7 milioni e mezzo di persone, in costante e rapido aumento, specialmente tra le donne.

Informazioni sul corso presso l’associazione al numero +39 328 2840277, e-mail udinenwb@gmail.com, o presso l’Ufficio sport del Comune di Cividale del Friuli +39 0432 710422.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment