Sondaggi: nessuno dei tre poli vince elezioni, non basta grande coalizione. Elezioni già da rifare prima di andare a votare

Goya 1809di ROBERTO BERNARDELLI – Secondo i sondaggi, nessuno dei tre poli (centrodestra, centrosinistra o M5S) si avvia a vincere le elezioni conquistando la maggioranza assoluta dei seggi e non vi sarebbe una maggioranza nemmeno con un accordo di “grande coalizione” tra Pd, centristi e Forza Italia. I cittadini riflettano sulla classe politica del loro paese. Si delinea uno scenario in cui le forze politiche devono rimettersi d’accordo per cambiare ancora la legge elettorale e ripartire da capo. L’Italia è persa eppure c’è chi vuole farci intendere che è salvabile se il Nord si unisce al destino del Sud.

Ma vediamo cosa dice la stima di YouTrend per ‘La Stampa’, elaborata a partire dai nomi dei candidati nei collegi uninominali: Forza Italia eleggerebbe molti piu’ deputati della Lega(133 contro 105) ma non sarebbe comunque in grado di formare un governo, ne’ con gli alleati “ufficiali” della coalizione di centrodestra (290 seggi) ne’ aprendo, assieme ai centristi di Noi con l’Italia, all’alleanza col Pd: in questo caso il totale si fermerebbe a 298 seggi su 618 (senza contare i 12 seggi esteri). L’unica “combinazione” in grado di superare la soglia della maggioranza assoluta a Montecitorio (316) si otterrebbe aggiungendo anche Liberi e uguali (26 seggi) e arrivando cosi’ a quota 324. Ma un esecutivo sostenuto da una maggioranza cosi’ eterogenea non potrebbe avere – per forza di cose – alcuna connotazione politica, configurandosi piuttosto come un governo istituzionale o “del presidente”.

E in tutto questo il Nord è il convitato di pietra. Altro che riforma delle pensioni, altro che tasse più basse. La sola promessa che possono fare agli elettori è che si torna a votare prima di quanto si pensi prima ancora di andare a votare.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

2 Comments

  1. Padano says:

    Non capisco: se il centrodx è stimato a 290 deputati, com’è possibile che con il Pd si arrivi solo a 298? Significherebbe che il Pd prende 8 seggi!

  2. Guido says:

    Grande nord, mi astengo dal dare giudizi, una considerazione, Bossi aderisce, mi viene il sospetto che tale formazione politica sia per lo stesso Bossi un modo per mettersi in mostra

Leave a Comment