Solo le “pecore” hanno bisogno di un governo

di MATTEO CORSINI

Ho tratto le parole che seguono da un editoriale di Fabrizio Forquet sul Sole 24 Ore, all’indomani della ennesima tragedia avvenuta nei pressi delle coste di Lampedusa.  “C’è un Paese vero, c’è vita e c’è morte, che chiede, esige, pretende. Chiede di essere governato, pretende che qualcuno se ne occupi”.

Considerando che il giorno prima era stata rinnovata la fiducia al governo, Forquet ha ritenuto opportuno invocare l’azione da parte dell’esecutivo, facendosi portavoce (addirittura) dell’intero Paese. Ebbene, sarà forse vero che una parte del Paese chieda di essere governato, ma c’è anche chi, come il sottoscritto, non ne sente affatto l’esigenza. Anzi, trova che solo considerando se stesso una pecora un individuo possa sentire l’esigenza di essere governato.

D’altra parte l’idea che qualcun altro debba risolvere ogni problema viene inculcata nella mente di ogni persona fin dai primi anni di scuola, per cui non c’è da meravigliarsi se poi, da adulti, sono in molti a chiedere l’intervento dello Stato per qualsiasi cosa. Lo Stato (sociale) ha bisogno di una moltitudine di individui che ne diventi dipendente, quanto meno a livello psicologico. Ma la realtà è che lo Stato, anche nella migliore delle ipotesi, non può risolvere ogni problema. Al contrario, spesso ne crea. Il miglior modo di governare consisterebbe, quindi, non nell’occuparsi di più cose, bensì nell’intraprendere una drastica cura dimagrante. Se poi a qualcuno piace l’idea di essere governato da altri, libero di farsi governare. Ma eviti, se possibile, di parlare a nome di tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

5 Comments

  1. luigi bandiera says:

    E si puo’ aggiungere pure… comunque quello e’ il principio: tenere ignorante la massa (non fornendo elementi per valutazione), dargli sempre il senso di colpa (considerarli evasori per esempio o cattivi cittadini), inventandosi problemi (l’invasione oltre a distrarre fa danni collaterali come e del tipo kabobu), e tante altre vere stronx che almeno i sapiens dovrebbero leggere e capire per allarmare tutti. Invece questi fanno gli iskarioti della loro gente.

    Lo avevo scritto tempo fa come girerebbe la menata del kax in un qualsiasi contesto dove ci sono i CAPITRIBU’ e gli STREGONI che da sempre governano il popolo, mai stato sovrano e mai lo sara’ visto l’andazzo.
    A noi serve solo di imparare a leggere i fatti per non soccombere e non per avere ragione.

    Sim sala bim

    Continua

  2. Francesco says:

    Sottoscrivo in pieno,leggere questi pensieri in italiano sembra irreale

  3. GIG says:

    una mandria di persone che ‘delegano’ che desiderano ‘delegare’ e deresponsabilizzarsi.
    questo vuole lo stato.

    e’ la delega che crea il potere di un esercito di nani-buffoni-ballerine

Leave a Comment