Si parla di moneta a Cologne (Bs). Ospite Francesco Carbone

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Spettabile l’Indipendenza, Venerdì 15 novembre prossimo, si terrà l’evento, di cui anche alla locandina allegata, in programma presso l’aula magna delle scuole medie di Cologne (Bs), inerente su un argomento di estrema attualità ed importanza per una comunità: LA MONETA.

Il relatore sarà il dottor Francesco Carbone, già noto alla vostra testata, economista e da anni molto seguito grazie al suo blog www.usemlab.com del quale è stato ispirato animatore e promotore, nonchè editore di una collana editoriale dedicata ai problemi dell’economia e della moneta, frutto della collaborazione con importanti pensatori europei ed americani.

Ritenuto che al futuro del mezzo di scambio più apprezzato dal mercato siamo inevitabilmente tutti legati, abbiamo ritenuto opportuno, come associazione “Cav. Cristoforo Torri”, offrire alla nostra comunità ed a tutti gli interessati in generale, l’opportunità di ricapitolare le idee essenziali riguardo alla moneta rispetto al suo sorgere, alla sua parabola nei secoli ed allo stato attuale. L’intento è quello di arrivare ad offrire spunti di riflessione sulle alternative e le possibili ipotesi sul futuro di questa convenzione numeraria (moneta) con la quale ci misuriamo ogni giorno e con la quale mediamo ed elaboriamo le informazioni utili a scambi proficui, volontari e pacifici. Dai più elementari a quelli complessi.

E’ inevitabile parlare degli aspetti congiunturali legati alla moneta, alla luce anche della ormai totale apertura delle comunicazioni, dei mercati fatti di uomini e donne in carne ed ossa. Questo vale tanto per i privati cittadini che per le imprese di ogni dimensione. L’immagine e la percezione che abbiamo è spesso lacunosa anche per mille ragioni operative di spazio e tempo. L’occasione è quella di fermarsi e riflettere sulle cose non ovvie che il rumore di fondo della quotidiana furia non ci permette di ascoltare o cogliere. Uno degli obbiettivi ulteriori è che si comprenderà che non è necessario complicare ciò che può essere reso con parole semplici.

Associazione Cav. Cristoforo Torri 

LOCANDINA DELL’EVENTO “Il futuro_del_danaro

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. Albert Nextein says:

    I libri di Usemlab sono fatti benissimo.
    Carbone scrive molto bene.
    L’ho visto dal vivo, e devo dire che può migliorare lo stile della sua esposizione.
    Capisco che si infervora alquanto e che ci tiene a trasmettere il suo punto di vista ed il maggior numero di informazioni agli spettatori , ma deve farlo tramite una tecnica attoriale che si impara senza fatica.
    Con calma, con le giuste pause.
    Quello che dice e come lo dice rimarranno impressi al meglio.
    Bravo, Carbone.

  2. Maciknight says:

    Simili iniziative andrebbero moltiplicate e diffuse in ogni territorio italiano per far aprire gli occhi a quegli italiani che non si lobotomizzano davanti alla televisione

Leave a Comment