Serenissimo Comitato Promotore per l’Amicizia tra Veneto e Caucaso

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Nei giorni 28 e 29 marzo 2014 una delegazione della repubblica di Abkhazia, guidata dal Ministro degli affari esteri Viacheslav Chirikba e composta da due funzionari del ministero, una delegazione della Repubblica dell’Ossezia del sud, guidata dal Ministro degli affari esteri David Sanakoev e composta da un funzionario del ministero provenienti da Ginevra, sono stati ospitati nella terra della Veneta Serenissima Repubblica.

Le delegazioni, su invito del comitato promotore d’amicizia “Veneto-Caucaso” hanno visitato la città di Bassano del Grappa (VI) incontrandosi con qualificati esponenti dell’economia locale, con i quali hanno avuto un importante scambio di idee e possibilità per una collaborazione tra realtà produttive Venete e le due repubbliche caucasiche.

Le due delegazioni nella mattinata del 29/03 si sono recate a Belluno, dove sono state ricevute dal Sig. sindaco Jacopo Massaro; si sono affrontati problemi connessi alla possibilità di interscambi di natura culturale, turistica, sportiva… Alla conclusione dell’incontro uno scambio di significativi omaggi e una veloce visita del centro storico accompagnati dal consigliere comunale di Belluno, il Sig. Silvano Serafini meglio noto come “orso grigio”.

Nel pomeriggio del 29/3 ambedue le delegazioni si sono recate a Venezia, al Palazzo della Regione “Grandi Stazioni” e sono state ricevute dal capo gruppo della lega nord il consigliere regionale Federico Caner e dal consigliere regionale Giovanni Furlanetto dell’associazione “Prima il Veneto”; al termine di interessanti e riservati scambi di esperienze tra il ministro Viacheslav Chirikba e il ministro David Sanakoev si sono approfonditi i percorsi seguiti dalle due repubbliche per raggiungere l’indipendenza totale dalla Georgia e la via per essere ammesse all’ ONU. I consiglieri regionali presenti hanno illustrato le realtà economiche, del Veneto, valutando le possibilità di interscambi sul piano economico, culturale e sportivo…

Le due delegazioni caucasiche hanno ricordato gli antichi legami storici tra il Caucaso e la Veneta Serenissima Repubblica e si sono impegnati a riallacciare tali rapporti, nell’interesse dei rispettivi popoli.

Le delegazioni dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud sono state accompagnate nelle terre della Veneta Serenissima Repubblica dal rappresentante dei due ministeri degli affari esteri per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, il sig. Valerio Serraglia e al termine delle loro visite, le due delegazioni hanno incaricato il suddetto Valerio Serraglia di ringraziare le autorità e tutti i Veneti che hanno collaborato alla calorosa accoglienza e si augurano di poter ricambiare questa ospitalità nelle loro due repubbliche.

Bassano del Grappa (VI)
30 marzo 2014
valerio.serraglia@libero.it

Responsabile del Serenissimo Comitato

Andrea Viviani 3406613027

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment