Secessione, migliaia di manifestanti in piazza nello Yemen del Sud

di CARLO CAGLIANI

Il secessionismo, l’indipendentismo è un fenomeno politico in continuo divenire. Dopo la caduta del Muro di Berlino, il fenomeno sta accelerando e – ora – tocca anche il cuore dell’Europa Occidentale, Catalunya e Scozia in primis.

Oggi, invece, migliaia di separatisti che chiedono l’autonomia del sud dello Yemen sono scesi in piazza ad Aden in occasione dell’anniversario dell’indipendenza del 1967. I manifestanti – spiega l’agenzia Aki – provenienti da varie zone del sud del Paese, si sono riuniti nalla piazza della Parata in centro ad Aden sventolando le bandiere di quello che era lo Yemen del sud e intonando slogan pro-indipendenza. Le forze di sicurezza si sono limitate a sorvegliare la manifestazione a distanza, concentrando la loro presenza in particolare attorno agli edifici di governo e a quelli di polizia ed esercito.

Alcuni manifestanti hanno anche contestato il dialogo nazionale in corso e mirato alla redazione di una nuova Costituzione, oltre che a preparare elezioni presidenziali. ”No al dialogo, sì all’indipendenza e alla liberazione” e ”La nostra richiesta è l’indipendenza” sono alcuni degli slogan intonati dal Movimento sudista.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment