Secessione di Scozia e Catalogna, convegno a Verona

di REDAZIONE

Il 18 settembre 2014 si svolgerà in Scozia il referendum per l’indipendenza dal Regno Unito. La Catalogna ha intrapreso da tempo la strada dell’indipendenza rivendicando, senza tuttavia successo, un “derecho a decidir” analogo a quello scozzese.

Il convegno analizza in prospettiva comparata i due referendum per l’indipendenza -quello concordato in Scozia e quello negato in Catalogna – dedicando particolare attenzione al fondamento giuridico di tali strumenti di democrazia diretta, alle loro possibili conseguenze ed al ruolo delle Corti nel sancirne la legittimità. L’evento è co-organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, dall’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC di Bolzano, dal Devolution Club e dall’unità di Bari del PRIN 2010-2011 “Giurisdizioni e pluralismi”.

30 maggio 2014

VERONA – Auditorium del

Dipartimento di Scienze Giuridiche

via Montanari, 9.

QUI IL VOLANTINO CON I DETTAGLI DELL’EVENTO

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

3 Comments

  1. caterina says:

    ci saranno, ci saranno… l’ambizione è grande e la vetrina allettante… chissà piuttosto se inviteranno Busato, che ha inventato e realizzato già nel Veneto una strada inedita e pratica che ha permesso di dribblare le difficoltà diversamente insuperabili nella realtà italiota..

  2. fabrizioc says:

    Se ne guardano bene dall’invitare gente come Morosin, Cantarutti e company…

Leave a Comment